Questa foto di una birra camuffata da Coca-cola non è stata scattata durante i mondiali di calcio - Facta
TOP

Questa foto di una birra camuffata da Coca-cola non è stata scattata durante i mondiali di calcio

Il 20 novembre 2022 su Twitter è stata pubblicata la foto di una lattina di birra rivestita da una copertura di plastica utilizzata per farla sembrare una lattina di Coca-cola. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet: «Qatar e divieto di bere birra. I tifosi inglesi si sono organizzati così.. #QatarWorldCup2022».

Il riferimento è alla decisione, presa dal Qatar e dalla Federazione internazionale di calcio (Fifa) e comunicata il 18 novembre 2022, di non vendere birra negli otto stadi del Paese che ospitano le partite del campionato mondiale di calcio 2022. Le partite sono iniziate il 21 novembre e la finale si giocherà il 18 dicembre. 

La foto oggetto di analisi veicola però una notizia fuorviante. Lo scatto non è di novembre 2022 e non ha alcun legame con il campionato di calcio in Qatar. 

La foto è stata pubblicata a giugno 2022 da un account che diffonde contenuti ironici legati al Regno Unito, come si può verificare qui. Lo stesso account satirico ha pubblicato una seconda volta l’immagine il 20 novembre 2022, dopo la comunicazione della decisione del divieto negli stadi in Qatar. Questa nuova condivisione può essere stata all’origine del contenuto fuorviante che stiamo analizzando.

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp