Il video di una tifosa inglese che solleva la maglietta non c’entra con i mondiali in Qatar - Facta
TOP

Il video di una tifosa inglese che solleva la maglietta non c’entra con i mondiali in Qatar

Il 21 novembre 2022 è stato condiviso un tweet con un video che mostra una tifosa della Nazionale di calcio inglese – si vedono infatti i colori tipici della squadra e lo stemma dei tre leoni – insieme ad altri. La ragazza si solleva la maglietta e mostra i seni in segno di festeggiamento.

Il filmato è accompagnato da un commento in spagnolo che recita: «Immagini in anteprima della prima donna prigioniera in Qatar».

Il riferimento è al campionato mondiale di calcio del 2022 che si svolge dal 20 novembre al 18 dicembre in Qatar e, in particolare, alla vittoria del Regno Unito del 21 novembre nella gara contro l’Iran. 

Si tratta di un contenuto circolato senza il contesto necessario per la sua comprensione, che veicola una notizia falsa. Il filmato è reale, ma non è stato girato nel 2022 e non è ambientato in Qatar. 

Il video, infatti, circola almeno dal 2021 ed è stato diffuso online l’11 luglio da un sito che pubblica contenuti per adulti, che in Italia è stato bloccato dalla Guardia di Finanza. In quella data si era svolta la finale del campionato europeo di calcio tra Italia e Inghilterra. 

Screenshot del sito per adulti in cui è stato pubblicato il video nel 2021

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp