Questo saccheggio in Spagna non è attuale e non mostra dei «clandestini» - Facta
TOP

Questo saccheggio in Spagna non è attuale e non mostra dei «clandestini»

Il 24 novembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che ritrae l’assalto e il saccheggio di un negozio da parte di alcune persone che indossano una mascherina. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata il giorno prima e mostrerebbe l’azione di alcuni «clandestini» in Spagna.  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non è stato girato a novembre 2022 e non ritrae un gruppo di migranti entrati in Spagna illegalmente. 

Il video risale al 30 ottobre 2020 e mostra il saccheggio di un negozio della catena Decathlon a Barcellona (Spagna) nel corso di violenti disordini verificatisi durante una protesta contro le misure restrittive anti Covid-19 nel Paese, come si può verificare qui

All’epoca diversi articoli da parte dei media locali furono pubblicati su quanto accaduto nella città spagnola (qui, qui, qui, qui, qui e qui), e in nessun caso era stato riportato che le persone riprese nel video fossero state identificate come migranti illegali.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp