Questo cartello non difende il diritto degli uomini di «restare incinti» - Facta
TOP

Questo cartello non difende il diritto degli uomini di «restare incinti»

 

Il 12 dicembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un’immagine pubblicata il 10 dicembre 2022 su Twitter, contenente la foto di un uomo in apparente stato di gravidanza e un testo in cui si legge: «All men have the right to get pregnant. Support reproductive freedom» (in italiano «Tutti gli uomini hanno il diritto di restare incinti. Sostieni la libertà riproduttiva»).

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «La società si sta sgretolando… Satana sta vincendo».

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Attraverso una ricerca inversa per immagini è stato possibile risalire a una foto del cartello in alta definizione, che oltre alla già citata frase sui diritti riproduttivi maschili contiene anche la dicitura «Paid for by Citizens for Sanity Inc.». Citizens for Sanity è un comitato d’azione politica (Pac) americano, ovvero un’organizzazione che rappresenta interessi commerciali, sindacali o ideologici e che utilizza donazioni private per favorire l’elezione di uno o più candidati. 

Secondo quanto riportato sul suo sito ufficiale, la missione di Citizens for Sanity è quella di «restituire il buon senso all’America, evidenziare l’importanza della logica e della ragione e di sconfiggere il “wokeism” e le ideologie di pensiero anticritico che hanno permeato ogni settore del nostro Paese e minacciano le stesse libertà che sono fondamentali per il sogno americano». Il termine wokeism è stato originariamente coniato per descrivere l’atteggiamento di persone sensibili alle ingiustizie sociali, ma nel corso del tempo la parola è stata strumentalizzata dall’estrema destra per connotare le battaglie identitarie considerate contro i “valori tradizionali”.

Sul sito web di Citizens for Sanity compare una galleria di immagini composta da numerosi cartelloni stradali, contenenti messaggi ironici nei confronti delle battaglie progressiste sui diritti civili. Come ha spiegato Politico ad agosto 2022, Citizens for Sanity ha annunciato di voler investire milioni di dollari per «condurre una campagna pubblicitaria televisiva, sui giornali e sui cartelloni pubblicitari» volta a parodiare l’attenzione della sinistra verso il tema delle persone transgender.

Il cartello pubblicitario oggetto della nostra verifica non difende, dunque, il diritto degli uomini di «restare incinti», ma è una parodia contro il pensiero progressista in tema di diritti delle persone transgender. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp