Questa non è la foto di un giovane Ratzinger che fa il saluto romano - Facta
TOP

Questa non è la foto di un giovane Ratzinger che fa il saluto romano

Il 31 dicembre 2022 su Facebook sono state pubblicate due foto di un giovane Joseph Ratzinger, il papa emerito asceso al soglio pontificio nel 2005 con il nome di Benedetto XVI, dimessosi nel 2013 e deceduto il 31 dicembre 2022. 

La prima ritrae Ratzinger con il braccio destro teso, mentre la seconda lo immortala vestito con una divisa militare. L’autore del tweet ha pubblicato le immagini insieme al commento: «Joseph Ratzinger, a sinistra, in abiti religiosi e saluto fascista; a destra, in uniforme della Gioventù hitleriana».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, la seconda foto mostra realmente Joseph Ratzinger che indossa l’uniforme della Gioventù hitleriana: all’età di 14 anni, infatti, il futuro Benedetto XVI fu arruolato nella formazione giovanile del partito nazista e in seguito come membro ausiliario della contraerea tedesca. Non si trattò in ogni caso di una decisione presa spontaneamente da Ratzinger, che in un’intervista rilasciata al giornalista Peter Seewald e citata nella sua autobiografia “Il sale della terra” aveva spiegato che «la riduzione delle tasse scolastiche, di cui avevo proprio bisogno, era legata alla prova di aver frequentato la Hitler Jugend».

La foto che mostra Ratzinger mentre esegue un saluto romano è invece il frutto di una manipolazione. L’immagine originale ritrae infatti la prima funzione celebrata dai fratelli Georg e Joseph Ratzinger nel 1951 e mostra i due prelati con entrambe le braccia alzate e imposte in segno di benedizione.

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui
Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp