L’astronauta Buzz Aldrin non ha detto che l’allunaggio «non è mai accaduto» - Facta
TOP

L’astronauta Buzz Aldrin non ha detto che l’allunaggio «non è mai accaduto»

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Il 26 gennaio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un video di 20 secondi (visibile nel primo spezzone di questa clip) contenente un dialogo tra la spettatrice di un evento pubblico e l’astronauta Buzz Aldrin, membro dell’equipaggio della missione Apollo 11 che il 20 luglio 1969 effettuò il primo allunaggio nella storia dell’umanità.

Nel filmato, la donna chiede ad Aldrin quale fosse stato «il momento più spaventoso» del viaggio che ha condotto l’equipaggio sulla Luna e l’astronauta risponde: «il più spaventoso…non è mai accaduto! Sarebbe potuto essere spaventoso, certo».

Si tratta di un filmato pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il filmato si riferisce a un evento pubblico organizzato il 13 marzo 2015 dalla Oxford Union, una società di dibattito con sede nell’omonima città britannica. Il video integrale dell’evento è disponibile a questo link e il passaggio oggetto della segnalazione inizia al minuto 30:09.

Come si evince chiaramente dal filmato integrale, la frase «non è successo» pronunciata da Aldrin si riferisce all’aver provato paura durante il viaggio e non all’allunaggio. Subito dopo la frase riportata nella clip, infatti, l’astronauta ha spiegato nel dettaglio cosa intendeva con «sarebbe potuto essere spaventoso», raccontando di aver trovato un «interruttore rotto» nel modulo lunare e di essere riuscito a risolvere il problema usando una penna e inserendo l’interruttore automatico che ha riportato l’equipaggio sulla Terra. La storia completa del problema tecnico che ha rischiato di far fallire la missione Apollo 11 è raccontata nel dettaglio in questo articolo.

In passato la redazione di Facta.news si era già occupata di verificare dichiarazioni manipolate per distorcere il racconto di Buzz Aldrin e di altri contenuti che mettevano in dubbio la realtà dell’allunaggio.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp