Questi non sono carri armati statunitensi su un treno in Polonia - Facta
TOP

Questi non sono carri armati statunitensi su un treno in Polonia

Il 26 gennaio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video, registrato da un’auto in corsa, che mostra un treno merci che trasporta dei carri armati. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Un treno carico di carri armati Abrams e veicoli da combattimento della fanteria Bradley avvistato in Polonia verso Ucraina».

Il riferimento è all’annuncio del 25 gennaio da parte del presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, dell’invio di 31 carri armati Abrams all’Ucraina per difendere il proprio territorio dall’invasione russa.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non è stato registrato a gennaio 2023 e non mostra carri armati Abrams che dalla Polonia vengono trasportati in Ucraina.

Come hanno ricostruito i colleghi dell’Associated press, il video è stato pubblicato il 24 gennaio 2023 originariamente su Twitter dall’utente “Eddie Johnson”. Nel tweet originario si legge che la scena è stata registrata a Kansas, uno Stato del Midwest negli Stati Uniti d’America. Contattato dai fact-checker, Johnson ha confermato che il video è stato da lui registrato mentre guidava lungo l’autostrada 40 fuori dalla città di Gorham in Kansas.

Precisiamo infine che, come comunicato dai funzionari della Casa Bianca, per la consegna dei carri armati Abrams all’Ucraina ci vorranno mesi. 

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp