Il messaggio «Ferrero regala Uova di Pasqua» è una bufala - Facta
TOP

Il messaggio «Ferrero regala Uova di Pasqua» è una bufala

L’8 aprile la redazione di Facta ha ricevuto moltissime segnalazioni via WhatsApp per verificare l’autenticità di un messaggio, circolante dalle prime ore della mattina sull’app di messaggistica, secondo il quale la Ferrero – celebre multinazionale specializzata nel commercio di prodotti dolciari – starebbe regalando uova di Pasqua.

Il messaggio, come mostra l’immagine che riportiamo sotto, è circolato con annesso un link da cliccare. Invitiamo i nostri lettori a non cliccare sul link: si tratta di una notizia falsa.

Sul sito ufficiale di Ferrero, così come sui canali social dell’azienda, non c’è traccia dell’iniziativa. L’unica notizia che connette in questi giorni la Ferrero a iniziative benefiche riguarda la donazione di uova di cioccolato al personale sanitario e parasanitario impegnato in Piemonte.
 
Questa notizia è stata ripresa proprio l’8 aprile da diversi organi di stampa ma non ha nulla a che vedere con ciò che compare aprendo il link sul messaggio WhatsApp. Il link reindirizza ad una pagina che nella grafica e nei contenuti riprende il sito di Ferrero, ma che non ha nulla a che vedere con l’azienda.

«VINCI UN UOVO DI PASQUA GRAN FERRERO» c’è sì scritto, con la precisazione che la fortuna riguarderà solo i 1.000 utenti che parteciperanno a un non precisato sondaggio. L’occasione, si legge, è «questa Pasqua a Casa». Il riferimento è alle misure di distanziamento sociale causate dall’epidemia di Covid-19 che potrebbe far pensare, appunto, a un gesto di solidarietà dell’azienda. 

Peccato che, procedendo con il sondaggio, si spalanchino le porte a una serie di reindirizzamenti e messaggi che nulla hanno a che vedere con la promessa iniziale, bensì avanzano la richiesta di condivisione con almeno 20 amici via WhatsApp e l’inserimento di dati personali. Naturalmente sconsigliamo di cliccare. 

Non è una novità, come ha segnalato l’8 aprile bufale.net e come segnalava, già nel 2017, anche Il Fatto Alimentare per un’iniziativa simile che vedeva coinvolta, ancora una volta, Ferrero: anche in quel caso, potenzialmente, una truffa.

Nella serata dell’8 aprile la Ferrero ha comunicato che la presunta notizia relativa alla distribuzione di uova di Pasqua gratis “per tutti” è in realtà una bufala, che la pagina non è gestita dall’azienda e di essere totalmente estranea a questa iniziativa che, dichiara, «è potenzialmente lesiva sia per la nostra reputazione che per gli utenti».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp