Il 9 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via Whatsapp la segnalazione di un video che ritrae il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un apparente stato di ubriachezza assieme ad Andro Merkù, conosciuto imitatore del programma radiofonico La Zanzara.
Il video, della durata di 17 secondi, ritrae i due mentre Merkù, con la voce di chi ha bevuto un po’ troppo, si rivolge al presidente del Consiglio con un «se ci sono dei problemi di governo, li risolveremo» e Conte, anche lui biascicando, risponde «li risolveremo tutti! Questo è un messaggio che diffondiamo, vorrei precisarlo, dal Vinitaly, dopo il decimo bicchiere».
Che cosa c’è di vero?
Il video ritrae fatti reali: non si tratta, come potremmo pensare, di un deepfake, e quelli inquadrati sono davvero Conte e Merkù in carne e ossa. Tuttavia, lo spezzone è estrapolato da un filmato più lungo, della durata di 36 secondi, dove è dichiarato che si tratta di un siparietto girato durante il Vinitaly 2019 che è poi stato ripreso da vari organi d’informazione. Qui e qui, per esempio viene esplicitato che Conte è stato, semplicemente, al gioco.
Nel caso diffondere questo tipo di messaggio fosse (come probabile) un tentativo di screditare il presidente del Consiglio mostrandolo in contesti informali proprio in questi giorni, nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, precisiamo oltretutto che il Vinitaly per quest’anno è stato ufficialmente annullato.