Il falso tweet del governatore della Toscana sul nuovo coronavirus
Il 9 aprile su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe un tweet pubblicato dal governatore della Toscana Enrico Rossi. Stando a quanto riportato Rossi avrebbe dichiarato: «I tre cosiddetti positivi al Coronavirus in Lombardia o sono dei falsari o dei fascioleghisti! In Toscana non abbiamo paura abbiamo gli anticorpi contro il virus e contro il fascismo. Hasta l’antibiotico siempre!!!». L’immagine è accompagnata da questo commento: «Giusto un mese fa un babbeo, presidente della Regione Toscana, PD, diceva queste parole».
Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, né nel profilo twitter ufficiale di Enrico Rossi (qui). Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.
Il tweet attribuito al presidente Enrico Rossi è falso. Regione Toscana procederà contro gli autori e contro chi contribuisce alla diffusione di questi messaggi. Tutte le violazioni sono trasmesse a Polizia postale e Autorità giudiziaria [STAFF]https://t.co/6TwU99ve8w pic.twitter.com/ZTMHrwMZaM
— Enrico Rossi (@rossipresidente) March 23, 2020
Nell’immagine del falso tweet compare l’account @enricorossi, mentre l’account ufficiale del governatore della regione Toscana è @rossipresidente. La Regione Toscana ha annunciato «che procederà contro gli autori dei post falsi e anche contro chi contribuirà alla loro diffusione».