Logo
Questo articolo ha più di 56 mesi

Matteo Salvini non ha twittato «tutta l’Italia è con me e con il potere di Maria»

[…]

4 maggio 2020
Condividi

Il 4 maggio su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un tweet attribuito al profilo (@matteosalvinimi) del leader della Lega Matteo Salvini in cui viene riportata una dichiarazione che sarebbe stata rilasciata durante la trasmissione televisiva Rai “La vita in diretta”: «Come Lega abbiamo proposto un #TOT di #PaceFiscale per tutto il 2022. E se ne riparla l’anno prossimo. Tutta l’Italia è con me e con il potere di Maria riusciremo a dipanare le nuvole oscure che offuscano il nostro fulgido futuro. #LaVitaInDiretta». L’immagine è accompagnata da un commento di critica nei confronti dell’ex ministro dell’Interno, sostenendo che nel tweet «c’è tutto il peggio della politica italiana».

Questa notizia è falsa.

Matteo Salvini è stato ospite il 29 aprile 2020 alla trasmissione “La vita in diretta”, come si può verificare qui. Durante il suo intervento il leader leghista ha sostenuto che la Lega ha proposto «un anno di pace fiscale» per il 2020 e che poi «se ne riparla» nel 2021. Questa dichiarazione è stata rilanciata anche dal profilo ufficiale twitter di Salvini (@matteosalvinimi).

La seconda parte della dichiarazione attribuita all’ex ministro dell’Interno – «Tutta l’Italia è con me e con il potere di Maria riusciremo a dipanare le nuvole oscure che offuscano il nostro fulgido futuro» – non è stata mai pronunciata da Salvini durante la trasmissione. Si tratta infatti di una frase rilanciata in realtà da un profilo parodia di Salvini (@natteosalvinimi) nella cui bio si legge «Questo è un profilo satira! Non l’originale! Quel che scrivo non lo dice il vero Matteo Salvini!».

Per questo motivo, l’immagine condivisa su Facebook è stata in realtà modificata: nel tweet ironico, l’account parodia (@natteosalvinimi) è stato sostituito con quello reale (@matteosalvinimi). In questo modo, un contenuto frutto di fantasia è stato pubblicato con l’intento di far credere che fosse reale.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp