Non è vero che il governo «traccia già i cellulari con Android» - Facta
TOP

Non è vero che il governo «traccia già i cellulari con Android»

Venerdì 29 maggio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un video, pubblicato il 24 maggio dal canale YouTube Giulia 696 (attivo dal 10 aprile 2020), dal titolo «Ultim’Ora 24/05/2020 il Governo traccia già i cellulari con Android Morris San Greg diffondete».

Il video, della durata complessiva di 4 minuti e 21 secondi, annuncia una «scoperta importantissima di cui nessuno è in questo momento a conoscenza», ovvero l’installazione dell’app di tracciamento Immuni sui cellulari Android «senza che nessuno gli dia l’autorizzazione». La prova di ciò sarebbe rappresentata dalla presenza della voce «Notifiche di esposizione al Covid-19» nel menù del sistema operativo, circostanza che implicherebbe «che l’app Immuni è già attiva» e che il sistema operativo Android «è già stato predisposto per il tracciamento di dati».

Si tratta di una notizia falsa.

Come la redazione di Facta ha già avuto modo di verificare in questo articolo, l’app di tracciamento Immuni sarà disponibile solo a partire da giugno e la sua installazione sarà a totale discrezione dell’utente (come specificato dall’articolo 6 del decreto-legge n.28 del 30 aprile 2020). 

Quanto alla voce «Notifiche di esposizione al Covid-19», si tratta di un’interfaccia per il contact-tracing digitale sviluppata in collaborazione tra Apple e Google, che servirà a integrare l’esperienza dell’app Immuni, ma che non può però funzionare senza di essa.

Come ha spiegato la stessa Google, la funzionalità potrà infatti essere attivata solo dopo il download dell’applicazione «dell’autorità sanitaria pubblica governativa» del proprio Paese. Dal momento che l’app Immuni non è ancora stata rilasciata, dunque, è falso affermare che il «il governo traccia già i cellulari con Android».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (12)

  • claudio

    Sul mio cellulare mi sono trovato installato a mia insaputa da GOOGLE il controllo per il virus covid-19 e anche se pare non ancora attivato come mi è stato installato a mia insaputa può anche essere attivato. Perciò ritengo che non sia una fake ma che sia un problema reale, io non voglio app che mi controllino installate a mia insaputa.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Claudio,
      Google si è aggiornata per poter funzionare una volta attivate le app per il tracciamento del contagio.
      In italia sarà a giugno (quando uscirà) Immuni, non prima.
      Può essere disattivata in qualsiasi momento.

      reply
  • Alessandra Capo

    Infatti non ho condiviso questo video che neanche ho visto.
    È solo sulla mia bacheca in modalità privata😂

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandra,
      l’ha condiviso sulla sua bacheca…

      reply
  • Raffaele Tartaglia

    Allora spiegatemi come mai entrando in Google e apparsa la scritta tracciamento su Covid 19?, comunque anche se dite che è fake io l’ho disinstallato, per ora esiste ancora lil libero arbitrio, per legge e costituzione, Ma a quanto pare le notizie che danno fastidio a qualcuno vengono bannate, dove è la libertà di espressione?. Va bene ognuno e libero di farsi tracciare io No.

    reply
  • Lunarossa

    Incommentabili. Google ha installato sul mio android una applicazione di tracciamento senza chiesere il mio consenso. Se poi questa applicazione residente è latente, in attesa che venga affiancata da altra applicazione che si chiami immuni o altro poco importa, dimostra che COMUNQUE è stata installata senza la mia approvazione e senza nemmeno la possibilità di disinstallarla. È una coercizione vestita da servizio pubblico.

    reply
  • Giuseppe

    Censura dittatoriale vera e propria, perché non censurate Burioni, Conte, Di Maio Zingaretti, Renzi, Bonafede,Toninelli, Speranza, ne sparano una ogni secondo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe,
      se ha tempo le consiglio di dare un occhio al nostro sito Pagella Politica dove verifichiamo le dichiarazioni dei politici, tutti, indistintamente.

      reply
  • Tinnirello Luigi

    Ok

    reply
  • Danilo

    …quindi quando chiedo di poter eliminare la notifica perché nn lo posso fare?nn è a mia discrezionr?e il garante della privacy dov’è???

    reply
    • Facta

      Buongiorno Danilo,
      si riferisce alla segnalazione? Oppure alla funzionalità di google?

      reply
  • Giancarlo

    Visto che affermate che questa notizia sia falsa e che la voce «Notifiche di esposizione al Covid-19» presente nelle impostazioni di Google è solo una interfaccia e che non funziona senza l’app immuni, la domanda nasce spontanea:

    A che serve avere questa interfaccia sul mio cellulare se non voglio installare l’app immuni?

    Perché questa interfaccia non è stata integrata nell’app in modo tale che la installi solo chi ha voglia di installare l’app immuni?

    Sarà perché ciò che dite voi è falso? Non siamo tutti degli sprovveduti che credono a quello che dite voi, sia ben chiaro.

    Se io non voglio avere questa interfaccia sul telefono come la disinstallo?

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp