No, questa fotografia non mostra un «nigeriano» che a Torino urina su un crocifisso - Facta
TOP

No, questa fotografia non mostra un «nigeriano» che a Torino urina su un crocifisso

Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE

L’8 luglio su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo di spalle mentre sembra urinare su un crocifisso. Ad accompagnare l’immagine un testo, scritto da chi ha pubblicato il contenuto, in cui si legge: «Nigeriano fotografato ieri a Torino! Non ho parole per chi ancora si ostina a difendere».

Questa notizia è falsa e non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Immagine pubblicata su Facebook l’8 luglio 2020 – Notizia falsa

L’immagine è in realtà un fotomontaggio (si vede da come la fotografia della persona è stata ritagliata e scontornata per essere poi ri-posizionata su un altro sfondo) che circola online in Italia da maggio 2020 ed è stato condiviso anche in altri Paesi. L’immagine è stata in alcune occasioni anche utilizzata come critica verso i cristiani «con i soldi» che non seguono la parola di Gesù (qui pubblicato nuovamente su Facebook).

Come mostra il fotomontaggio dell’immagine intera e non tagliata – come invece è nel caso della foto oggetto della nostra analisi – la persona ritratta di spalle non è un africano, ma un giovane uomo bianco.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • Carlo Lucisano

    BENE…grazie per la precisazione…

    reply
  • Gio

    Importante e chiarire ottimo

    reply
  • Bruna

    Alle volte sembrano notizie talmente vere che capita che si condividono magari anche commentando. Ben venga che sia falsa perché dispiace sempre che tocchino il ns crocefisso.

    reply
  • Riccardo Ravagnani

    Ho capito grazie

    reply
  • Luca Marongiu

    Buongiorno la volevo informare che il signor Vincenzo Silva è già stato bloccato e molta probabilmente era già stato segnalato quindi non avrebbe senso una segnalazione già fatta!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luca,
      potrebbe spiegarci meglio?
      Grazie

      reply
  • Brunetta

    Non ho un cellulare con una camera fotografica così potente da verificare se è un foto sia o no, un fotomontaggio. Comunque questa può essere una fake
    . Giusto segnalarlo. Però bisognerebbe anche non bandare riprese veritiere su pestaggi- oltrahgi- e altre schifoserie che certi personaggi fanno a macchine- persone inermi- donne-
    Mi complimento se- monitorate le fake- però non potete avere su una bilancia due pesi. La libertà ha un punto di equilibrio perfetto- invece vedo che- il peso è solo da una parte.

    reply
    • Facta

      BUongiorno Brunetta,
      potrebbe fare degli esempi di dove non saremmo stati imparziali?

      reply
  • Giuseppe Rapuano

    Bene. grazie per la precisazione

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp