
No, questa fotografia non mostra un «nigeriano» che a Torino urina su un crocifisso
Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE
L’8 luglio su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo di spalle mentre sembra urinare su un crocifisso. Ad accompagnare l’immagine un testo, scritto da chi ha pubblicato il contenuto, in cui si legge: «Nigeriano fotografato ieri a Torino! Non ho parole per chi ancora si ostina a difendere».
Questa notizia è falsa e non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

L’immagine è in realtà un fotomontaggio (si vede da come la fotografia della persona è stata ritagliata e scontornata per essere poi ri-posizionata su un altro sfondo) che circola online in Italia da maggio 2020 ed è stato condiviso anche in altri Paesi. L’immagine è stata in alcune occasioni anche utilizzata come critica verso i cristiani «con i soldi» che non seguono la parola di Gesù (qui pubblicato nuovamente su Facebook).
Come mostra il fotomontaggio dell’immagine intera e non tagliata – come invece è nel caso della foto oggetto della nostra analisi – la persona ritratta di spalle non è un africano, ma un giovane uomo bianco.
Carlo Lucisano
BENE…grazie per la precisazione…
Gio
Importante e chiarire ottimo
Bruna
Alle volte sembrano notizie talmente vere che capita che si condividono magari anche commentando. Ben venga che sia falsa perché dispiace sempre che tocchino il ns crocefisso.
Riccardo Ravagnani
Ho capito grazie
Luca Marongiu
Buongiorno la volevo informare che il signor Vincenzo Silva è già stato bloccato e molta probabilmente era già stato segnalato quindi non avrebbe senso una segnalazione già fatta!
Facta
Buongiorno Luca,
potrebbe spiegarci meglio?
Grazie
Brunetta
Non ho un cellulare con una camera fotografica così potente da verificare se è un foto sia o no, un fotomontaggio. Comunque questa può essere una fake
. Giusto segnalarlo. Però bisognerebbe anche non bandare riprese veritiere su pestaggi- oltrahgi- e altre schifoserie che certi personaggi fanno a macchine- persone inermi- donne-
Mi complimento se- monitorate le fake- però non potete avere su una bilancia due pesi. La libertà ha un punto di equilibrio perfetto- invece vedo che- il peso è solo da una parte.
Facta
BUongiorno Brunetta,
potrebbe fare degli esempi di dove non saremmo stati imparziali?
Giuseppe Rapuano
Bene. grazie per la precisazione