Il 14 gennaio 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di un uomo crocifisso vestito con una pettorina e un casco blu e con indosso diverse macchine fotografiche. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Banksy sugli omicidi dei giornalisti a Gaza».
Secondo il contenuto oggetto di analisi, l’immagine mostrerebbe un’opera realizzata dall’artista e writer britannico conosciuto con il nome di Banksy e dedicata alle decine di giornalisti uccisi finora a Gaza durante gli attacchi israeliani dal 7 ottobre 2023, giorno dell’attacco di Hamas a Israele.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro secondo cui la foto in questione mostrerebbe un’opera di Banksy. L’immagine è stata invece pubblicata originariamente il 24 dicembre 2023 dall’artista concettuale egiziano Hassan Ragab residente in California sui propri account social. Come si legge nella didascalia che accompagna la foto, l’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale ed è dedicata ai giornalisti uccisi a Gaza. I profili social di Ragab sono pieni di opere create con l’intelligenza artificiale.

- No, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a SanremoNo, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a Sanremo
- No, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da IsraeleNo, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da Israele