
Il concorso che promette un buono Coop di 500 euro ai «nati tra il 1960 e il 1965» è un falso
Giovedì 23 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità di un post pubblicato il 4 luglio 2020 su Facebook dalla pagina Italiano News (44 like e nessun altro contenuto pubblicato o condiviso prima del post segnalatoci), che annuncia un concorso per «ricevere un buono regalo del valore di 500€ per fare la spesa al Coop» dedicato ai «nati tra il 1960 e il 1965». Il post si conclude con la frase «Clicca sull’immagine per partecipare».
L’immagine in questione è in realtà un link, che conduce al sito web thaweducation.com (vi invitiamo a non cliccarci, non trattandosi del sito web ufficiale Coop), apparentemente dedicato ad «affari e coupon» provenienti da supermercati italiani, ma utilizzato in realtà per aggregare dati personali degli utenti (come specificato nella sezione del sito Privacy Policy). Nel sito in questione non si fa inoltre alcun riferimento a presunti concorsi per vincere buoni Coop e nessuna notizia viene fornita a riguardo sul sito ufficiale della nota catena di supermercati.
Si tratta, quindi, di una notizia falsa.

La redazione di Facta non è nuova a casi simili e ha verificato nelle scorse settimane numerosi esempi di disinformazione relativa a presunti buoni offerti dai supermercati (qui, qui e qui, ad esempio), compreso un caso molto simile in cui era coinvolta Coop e si promettevano buoni sconto del valore di 500 euro ai nati «tra il 1985 e il 1990».
Sparaco Vincenzo
Grazie mi servirebbero
Facta
Buongiorno Vincenzo,
mi dispiace ma non esistono…
El atifi
Grazie coop
Khalil drissia
Come candidarmi
Facta
Buongiorno Drissia,
il concorso è falso.
liliana
molto soddisfata
Aurora
Purtroppo questi finti sondaggi aumentano sempre di più, sotto varie forme.
Francamente credo che un grande problema sia il dare “Consenso” se non accetti non puoi continuare la tua ricerca o altro .E una volta acconsentito ti ritrovi con il tuo indirizzo IP. o mail a disposizione di chiunque Truffatori Compresi.. Facciamo progressi su tutto ma da questo punto di vista siamo ancora al Età della Pietra
Cristina
Una mia amica ha cliccato e ha inserito i dati suoi credendo che i buoni spesa da 500 euro fossero della coop.. Cosa potrebbe accadere?
Facta
Buongiorno Cristina. dipende dai dati che ha comunicato, in linea di massima spesso si ricevono molto mail di spam (su cui è fondamentale non cliccare o aprire) o gli indirizzi vengono “venduti” ad altre compagnie sempre per eventuale invio massiccio di mail.
Le consiglierei comunque di far fare al computer una ricerca di eventuali virus.
Bambina sylvie
Mi chiamo bambina sylvie ntel ——- abito in —–
voglio parte, cipare alla vincita buoni spesa, da 500 e e 1000,e è vari premi coop
Facta
Buongiorno, si tratta di una truffa! Non partecipare e mi raccomando NON dare il numero della carta di credito.