No, Christine Lagarde non ha mai detto che «gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale» - Facta
TOP

No, Christine Lagarde non ha mai detto che «gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale»

Lunedì 10 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità delle informazioni contenute in un’immagine pubblicata il 6 agosto su Facebook. 

Il post oggetto di verifica contiene l’immagine della presidente della Bce Christine Lagarde e le attribuisce la citazione «Gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale». La didascalia che accompagna l’immagine recita: «Ricordiamoci sempre che, questi esseri ignobili, non sono altro che miserabili amici del Pd!».

La citazione riportata nell’immagine è falsa.

Il riferimento è a un passaggio contenuto nei capitoli analitici del Rapporto sulla stabilità finanziaria globale, pubblicato il 18 aprile 2012 dal Fondo Monetario Internazionale, al tempo guidato proprio da Christine Lagarde. Come riportato in un articolo del Corriere della Sera datato 12 aprile 2012, il rapporto sottolinea che «se la vita media nel 2050 si allungherà di 3 anni in più di quanto previsto oggi, il già ampio costo dell’invecchiamento della popolazione aumenterà del 50%».

Si tratta dunque di un’analisi economica, una citazione non direttamente attribuibile a Lagarde (ma al Fondo Monetario Internazionale) che non parla di anziani che «vivono troppo», né della loro presunta pericolosità per «l’economia mondiale». La frase è stata dunque stravolta a tal punto da veicolare una notizia falsa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Dario moretti

    LA SOSTANZA RESTA.LEGGASI IL IL GIA ALTO COSTO DELL’INVECCHIAMENTO AUMENTERÀ.IL CHE È NEGATIVO STANDO AL CONTESTO.LA FOGLIA DI FICO DEL POLITICAMENTE CORRETTO.L’AUMENTO DEI COSTI NON È MAI POSITIVO .SOPRATTUTTO ORA CHE SI RITIENE ,A TORTO,IL NS SISTEMA PENSIONISTICO TROPPO GENEROSO.

    reply
    • natale de falco

      Poi sarebbe utile fare un analisi completa del documento originale e non limitarsi a titoli giornalistici. era uno studio che poi detta le linee economiche dei governi e se dice che le pensioni sono un problema! cosa devono fare gli stati. Eliminare il problema. La vera FAKE è dire che lei non c’entra nulla.

      reply
  • Alessandro maltese

    Oso dire che il problema non è lo stato pensionistico che grava sull’economia ma gli stipendi i vitalizi e le pensioni troppo esagerate dei politici nazionali ed internazionali. E su questo punto che bisogna trovare la soluzione in primis

    reply
  • natale de falco

    era uno studio del fondo mondiale firmato dalla lagarde che concludeva che il problema principale delle democrazie occidentali erano l’invecchiamento della popolazione e i troppi diritti dei lavoratori. Quindi che significa? per risolvere il problema cosa si fa. In questo momento si stanno riducendo pensioni e diritti. Questi sono i fatti.

    reply
  • nuel Berry

    ha detto questo, la.fonte è attendibile per voi?
    Il senso è il medesimo.
    https://www.corriere.it/economia/12_aprile_11/fmi-allarme-longevita_e9458e42-83df-11e1-8bd9-25a08dbe0046.shtml

    reply
    • Facta

      👋Ciao!
      Grazie del tuo messaggio, il nostro team di verifica l’ha ricevuto
      La tua segnalazione ci aiuterà nella lotta alla disinformazione

      Nell’attesa a questo link puoi trovare gli ultimi articoli che abbiamo scritto:

      • Facta

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp