Non è vero che gli Amish hanno «tassi di autismo pari a zero» perché rifiutano i vaccini - Facta
TOP

Non è vero che gli Amish hanno «tassi di autismo pari a zero» perché rifiutano i vaccini

Martedì 11 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 4 agosto su Facebook. Secondo il post oggetto di verifica, gli Amish – una comunità protestante particolarmente diffusa negli Stati Uniti, improntata a uno stile di vita austero e lontano dagli agi della modernità – presenterebbero «tassi di autismo pari a zero» perché rifiutano i vaccini.

Il post contiene una foto, che ritrae una famiglia vestita con i tipici vestiti Amish, e un testo che recita: «Gli Amish rifiutano i vaccini. Risultato: tassi di autismo pari a zero! Coincidenze???». 

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto vale la pena partire dalla falsa affermazione secondo cui gli Amish rifiuterebbero i vaccini. Una ricerca pubblicata nel 2011 sulla rivista scientifica Pediatrics (e basata su un campione di mille persone Amish in Ohio, con 359 rispondenti) smentisce tale assunto, sottolineando come il 68% degli intervistati abbia dichiarato di aver vaccinato almeno una volta «tutti i propri figli», mentre il 17% ha dichiarato di aver vaccinato «alcuni figli». Solo il 14%dei rispondenti ha dichiarato di non aver mai vaccinato nessuno dei propri figli. Questi dati si posizionano al di sotto della media nazionale americana (che varia dal 70,4% dell’esavalente al 92% del vaccino anti-polio), ma bastano per smentire la tesi secondo cui gli Amish rifiuterebbero i vaccini. 

Quanto ai tassi di autismo nella comunità Amish, ci viene in aiuto una pubblicazione congiunta, realizzata nel 2010 dalle università di Miami e Vanderbilt, che intervistando 1899 bambini Amish hanno riscontrato «la presenza di autismo nella comunità Amish in un bambino ogni 271». Secondo il sito di fact-checking americano Snopes, esiste inoltre una clinica specializzata nello studio delle malattie nei bambini Amish, la Clinic for Special Children, che si occupa attivamente dei casi di autismo all’interno della comunità religiosa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • fausto

    Ma chi vi ha chiesto niente!?
    Lasciate che ognuno formi con le proprie forze il proprio convincimento? Perché dovrei credere a quello che scrivete voi? Chi siete? Chi vi ha nominati? Se effettuate delle “correzioni” votate le vostre fonti con articoli, nomi e pubblicazioni…
    …altrimenti vuoti sono i contenuti pubblicati ma vuoti sono anche i VS commenti…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Fausto,
      nel nostro articolo puoi trovare 6 link (sottolineati in giallo) con tutti riferimenti alle fonti.

      reply
  • PIppo Pelo

    Caro Fausto, basta non venire qui a leggere i contenuti e continuare a imboccare le fandonie di Facebook e compagniucci…

    reply
  • Mario Panaro

    SI COMUNQUE IL NUMERO è MOLTO PIù BASSO DELLA MEDIA NAZIONALE
    POTEVA ESSERE MIGLIORE MA PURTROPPO ALCUNI AMISH HANNO DECISO DI VACCINARE I FIGLI.
    FACENDO QUESTO HANNO CREATO CASI DI AUTISMO
    CHE PRIMA CHE SI FACESSERO QUESTI VACCINI ERA PARI A ZERO……
    BASTA FARE 1 + 1 = 2

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mario, ci potrebbe indicare gli studi o qualsiasi riferimento scientifico a supporto della sua tesi?

      reply
  • Robi

    Grazie per i link di verifica. Mi sono letta quello sulla percentuale dei casi di autismo tra gli Amish ( 1 su oltre 250 casi) e viene anche detto che nel resto della popolazione l’incidenza è in rapido aumento. In pochi anni si è giunti ad un’ incidenza pari a 1 su 91 bambini. I dati sono in linea con l’aumento delle vaccinazioni tra gli Amish e nel resto della popolazione.

    reply
  • Samuel Lapp

    gli amish vaccinino i figli in media meno della popolazione statunitense e il tasso di autismo è un sesto rispetto tasso di autismo medio negli Stati Uniti

    In 2021, the CDC reported that approximately 1 in 44 children in the U.S. is diagnosed with an autism spectrum disorder (ASD), according to 2018 data.

    la presenza di autismo nella comunità Amish in un bambino ogni 271

    reply
    • Facta

      Buongiorno, potrebbe indicare le fonti di questi dati?

      reply
  • Marco

    Quindi dal vostro articolo si evince che a tassi inferiori di vaccinati corrispondono tassi inferiori di casi di autismo. Dato interessante.
    https://www.cdc.gov/ncbddd/autism/data.html
    http://angsa.it/autismo/numeri/

    reply
    • Facta

      Buongiorno, in quale parte dell’articolo ritiene che sia stato scritto questo?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp