Nessuna «ventenne» romana è attualmente ricoverata «con polmonite da Covid» nella terapia intensiva dell’ospedale Spallanzani - Facta
TOP

Nessuna «ventenne» romana è attualmente ricoverata «con polmonite da Covid» nella terapia intensiva dell’ospedale Spallanzani

Giovedì 20 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto su Facebook una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 19 agosto sul social network. Nel post oggetto della nostra verifica si legge: «È ricoverata all’Ospedale Spallanzani di Roma con polmonite da Covid-19 una ventenne della zona Nord della Capitale dopo essere stata per una settimana in Sardegna ed aver frequentato intensivamente locali di Porto Cervo».

La frase riportata nel post è apparsa originariamente in un articolo de Il Fatto Quotidiano datato 19 agosto 2020, dal titolo: «Coronavirus, focolaio club Porto Cervo: 20enne ricoverata con polmonite allo Spallanzani».

Secondo l’articolo in questione «una ventenne della zona Nord della Capitale» sarebbe attualmente «ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma con polmonite da Covid» dopo «aver frequentato intensivamente con le amiche locali di Porto Cervo come il Billionaire di Briatore, il Just Cavalli club, la discoteca The Temple, il Canteen di Poltu Quatu».

Si tratta di una notizia falsa.

Il post oggetto di verifica, pubblicato su Facebook il 19 agosto 2020

L’articolo de Il Fatto Quotidiano è stato prontamente smentito – già nella stessa giornata del 19 agosto 2020 – dalla direzione sanitaria dello Spallanzani, con un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio. Si legge: «Nello smentire categoricamente qualunque falsa notizia relativa alla presenza di una “ventenne romana” ricoverata in terapia intensiva, la Direzione Sanitaria ribadisce che le uniche informazioni veritiere attengono ed atterranno sempre a quanto emesso dai bollettini medici pubblicati sul sito istituzionale www.inmi.it e sui principali social network istituzionali».

Sempre nello stesso post, l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio dà notizia di «3 pazienti ricoverati presso l’Istituto Spallanzani provenienti dal cluster di contagi di Porto Rotondo, in Sardegna», che sarebbero comunque in «condizioni cliniche buone, e non necessitano di alcun tipo di supporto respiratorio».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Antonio Ronchi

    Sul Fatto non è scritto che il ricovero è in terapia intensiva, ma solo che c’è un ricovero per Covid. Cosa è stato smentito esattamente?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio,
      È stato smentito l’articolo che il Fatto Quotidiano ha poi modificato senza dare conto della modifica.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp