No, Donald Trump non ha dichiarato: «caccerò Conte e il PD e farò uscire l’Italia dall’Ue» - Facta
TOP

No, Donald Trump non ha dichiarato: «caccerò Conte e il PD e farò uscire l’Italia dall’Ue»

Lunedì 24 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione su Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 22 agosto sul social network. Secondo il post oggetto della nostra verifica «nelle ultime settimane» il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe «aumentato le pressioni nei confronti di Sergio Mattarella affinché faccia cadere il governo Conte e i suoi principali sostenitori, PD e M5S». Oggetto del contendere, secondo il post, sarebbe «la politica filo-cinese» del governo italiano e il fatto che «Washington non gradirebbe la permanenza dell’Italia nell’UE». Il post si conclude con la frase «Si prospetta uno scenario che vedrà l’Italia fuori dall’Unione Europea e la cacciata definitiva della sinistra controllata dal Gruppo Bilderberg».

Il testo è la riproduzione di un articolo pubblicato il giorno prima sul blog Mondo Today, dal titolo: «Trump: caccerò Conte e il PD e farò uscire l’Italia dall’UE…». L’articolo è accompagnato da un video, in cui quello che viene presentato come l’opinionista di Imola Oggi Gianmarco Landi afferma, nel corso di una trasmissione dell’emittente televisiva Canale Italia, che «Trump userà tutte le sue forze per cacciare Conte, il Pd e tutte le pulsioni europeiste in Italia». 

La dichiarazione attribuita a Donald Trump è in realtà una notizia falsa e priva di fonte.

La frase riportata nel titolo dell’articolo non trova infatti riscontro in nessuna fonte ufficiale e documentata e non compare mai nel corpo dell’articolo oggetto di verifica. La dichiarazione in questione non è mai stata pronunciata da Donald Trump, nonostante il titolo gliela attribuisca. E’ una frase tratta dal discorso contenuto nel video di Landi. 

La notizia del presunto colloquio tra il presidente americano e Sergio Mattarella non compare su nessuna testata, nazionale o internazionale, cosa che invece accade per ogni scambio di messaggi istituzionali tra i due presidenti (come, ad esempio, nel caso degli auguri per la festa dell’Indipendenza dello scorso 4 luglio). 

L’intera notizia falsa si fonda insomma sulla ricostruzione dell’opinionista di Imola Oggi, sito che NewsGuard definisce «dʼinformazione con posizioni politiche di destra che pubblica contenuti falsi e fuorvianti per avanzare posizioni nazionaliste e anti-immigrazione».  

Precisiamo poi che nel video presente all’interno dell’articolo, si fa riferimento ad una «petizione» presente «sul sito ufficiale della Casa Bianca» il cui intento sarebbe quello di mettere «in crisi Mattarella per far cadere Conte a settembre». 

Anche in questo caso, non si tratta di un impegno preso dal presidente degli Stati Uniti né di sue dichiarazioni ufficiali. Il riferimento è ad una petizione – realmente presente sul sito della Casa Bianca – conclusasi senza ottenere le firme necessarie per essere sottoposta all’attenzione dell’amministrazione Usa (12.708 firme in 30 giorni invece che le 100.000 richieste). Come aveva spiegatoButac, l’intento della petizione era quello di identificare i responsabili politici della gestione della sanità italiana degli ultimi 5 anni. Non era presente alcun esplicito riferimento a nessun politico.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Stefano

    Che peccato.
    Ma continuo a sperare che invece la notizia sia vera. Probabilmente Trump potrà salvarci.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp