Logo
Questo articolo ha più di 51 mesi

Donald Trump non è il primo presidente dal 1928 a non iniziare «una guerra nel suo mandato»

[…]

18 settembre 2020
Condividi

Giovedì 17 settembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 13 settembre dalla pagina Facebook Pastorizia Never Dies. Il post oggetto della nostra verifica contiene un meme, con l’immagine modificata del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che consegna una medaglia a sé stesso, e un testo che recita: «Se Trump non invade nessun Paese nei prossimi 2 mesi, sarà il primo presidente dal 1928 che non inizia una guerra nel suo mandato».

Si tratta di un’informazione imprecisa.

Come riportato da un articolo di Agi dell’8 gennaio 2020, tutti i presidenti degli Stati Uniti eletti dal 1945 al 2012 si sono trovati nella condizione di preparare o gestire una guerra, ma non tutti ne hanno iniziata una. Nel resoconto di Agi troviamo infatti Dwight Eisenhower (in carica dal 1953 al 1961) che ha proseguito la guerra di Corea senza però iniziarne alcuna, Richard Nixon (1969-1974) che si è limitato a concludere – seppur tra le polemiche – la guerra del Vietnam e Gerald Ford (1974-1977), che non combattè alcuna guerra, ma che chiese al Congresso l’autorizzazione – negata – di iniziare un nuovo conflitto con il Vietnam.

Nonostante le tensioni latenti con Corea del Nord, Iran e Cina, Donald Trump non ha effettivamente avviato nessuna guerra, ma truppe americane sono attualmente impegnate in Siria – nonostante la promessa di ritirare i soldati di stanza del Paese – Yemen e Libia.

Non è dunque corretto affermare che «Se Trump non invade nessun Paese nei prossimi 2 mesi, sarà il primo presidente dal 1928 che non inizia una guerra nel suo mandato», dal momento che altri presidenti prima di lui non hanno dato il via a conflitti e che l’amministrazione Trump al momento impiega truppe in tre scenari bellici.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp