Martedì 6 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 2 ottobre 2020 su Facebook. Il post oggetto della nostra verifica contiene un video che mostra una troupe televisiva mentre riprende alcune persone con la mascherina che camminano su un ponte, servendosi di un microfono direzionale e di un pannello riflettente per migliorare la fotografia.
Il filmato, della durata complessiva di un minuto e trentasei secondi, è commentato da una voce fuoricampo, in italiano, che descrive la scena parlando di una «troupe di giornalisti italiani che fanno finti servizi in Olanda per far credere che la gente porta la mascherina». Negli ultimi secondi del video (minuto 01:26) l’inquadratura si sposta mostrando come lontano dalle telecamere altri cittadini che camminano per la città non indossano la mascherina.
Il contenuto è accompagnato da un ulteriore commento, scritto da chi ha pubblicato su Facebook il post, che recita: «Amsterdam (Olanda) una troupe italiana di “giornalisti”, attori di regime, si mette le mascherine per girare un servizio da mandare in onda sulle TV italiane e farci credere che nei Paesi Bassi tutti la portino. Quando chi li riprende mostra la realtà, puntando altrove l’obiettivo si vedono persone che circolano a piedi, in bicicletta e tutti senza mascherina. GOVERNO DELLA VERGOGNA, ITALIANI SVEGLIAMOCI!!».
Si tratta di una notizia falsa.
Il contenuto è stato originariamente pubblicato su Facebook il 29 settembre 2020 dal profilo personale di un utente, con il commento «la rai in missione per tirar su i consensi ai pentaparassiti». Il post – alla data del 7 ottobre 2020 – ha ottenuto un discreto successo, raggiungendo le 683 condivisioni. Segnaliamo inoltre che l’autore ha modificato il commento che era stato originariamente scritto in occasione della pubblicazione del post, che dal 5 ottobre invece recita: «Il gioco è bello quando dura poco. Vediamo se così ci arrivano anche i meno svegli».
Ad un utente che tra i commenti chiedeva delucidazioni sulla veridicità del video, il 3 ottobre l’autore del video ha risposto: «è solo un video comico. Non sono della rai, non ho idea chi siano. Con tutti i fake che ci rifila la televisione, prenderli in giro è il minimo».
Come ammesso dallo stesso autore, insomma, non esiste alcuna prova che il filmato oggetto della nostra verifica ritragga una «troupe italiana» impegnata a confezionare falsi servizi in Olanda, particolare che rende il video uno strumento di disinformazione.
LEGGI ANCHE
Bufale made in Italy: come la disinformazione italiana nel 2020 ha varcato il confine
No, la pandemia di Covid-19 non è stata prevista nel 1981
Secondo quanto circola su alcuni social media, un romanzo del 1981 proverebbe che la pandemia di Covid-19 è stata pianificata, ma la scienza smentisce questa tesi