«Aubergine Courgette» non è un assessore francese e non ha detto che «gli italiani meritano un secondo lockdown» - Facta
TOP

«Aubergine Courgette» non è un assessore francese e non ha detto che «gli italiani meritano un secondo lockdown»

Il 18 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra il volto di una persona e un testo in cui si sostiene che lo scatto raffigurerebbe un «assessore della Francia» di nome «Aubergine Courgette». Stando al testo, Courgette il 16 ottobre 2020 avrebbe dichiarato: «Gli italiani meritano un secondo lockdown, devono stare a casa almeno un mese per rallentare il coronavirus, se noi francesi abbiamo il virus è colpa dell’Italia».

Questa è una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 18 ottobre 2020 – Notizia falsa

Non esiste infatti alcun riscontro sull’esistenza di un assessore francese di nome «Aubergine Courgette». Questo nome è in realtà composto da due parole francesi utilizzate per indicare diversi tipi di ortaggi: aubergine in francese significa melanzana mentre courgette vuol dire zucchina.

Anche la dichiarazione riportata nell’immagine oggetto di verifica non trova riscontro in nessuna testata internazionale, nazionale e locale. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia. La ricerca inversa della foto contenuta nel post condiviso su Facebook non ha prodotto alcun risultato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp