Fedez e Chiara Ferragni non hanno dichiarato di adorare Satana e di voler diffondere l’uso della mascherina «per far sì che la gente non capisca più nulla» - Facta
TOP

Fedez e Chiara Ferragni non hanno dichiarato di adorare Satana e di voler diffondere l’uso della mascherina «per far sì che la gente non capisca più nulla»

Venerdì 23 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato su Facebook il 21 ottobre. Il post oggetto della nostra verifica si presenta come il presunto screenshot di una notizia pubblicata dall’Ansa, contenente una foto del cantante Fedez e dell’imprenditrice digitale Chiara Ferragni. 

Nel testo della presunta notizia si legge: «Rivelazioni scioccanti: Fedez e Ferragni. A noi importa soltanto portare avanti il nostro business, e per farlo abbiamo bisogno delle menti che non pensano, o che pensano poco. Adoriamo satana, non c’è nulla di male, e cerchiamo di diffondere attraverso i nostri follower il nostro credo. Ci è stato chiesto di contribuire nel diffondere l’uso della mascherina, per far sì che la gente non capisca più nulla, siamo anche stati ben pagati, ma questo è il nostro lavoro».

Si tratta di una notizia falsa. 

Il post oggetto della nostra verifica, pubblicato il 21 ottobre su Facebook

Come suggerisce la scarsa qualità grafica del contenuto, lo screenshot non proviene da una notizia dell’agenzia Ansa, ma è stato realizzato con un programma di fotoritocco, utilizzando il logo e gli stilemi grafici di Ansa. 

La dichiarazione attribuita a Fedez e Chiara Ferragni non compare sul sito web dell’agenzia giornalistica, né su alcuna altra testata nazionale o canale social ufficiale (ad esempio qui e qui) collegabile ai due influencer. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp