
No, la Glaxo non è proprietaria del laboratorio di Wuhan e della Pfizer
[…]
Il 16 novembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge: «Ma voi lo sapete che il laboratorio di Wuhan è di proprietà della Glaxo?? E che la Glaxo è proprietaria della Pfizer??».
Questa notizia è falsa. Andiamo con ordine.
A Wuhan – capoluogo della provincia di Hubei, in Cina, e primo epicentro della pandemia da Covid-19 – si trova il National Bio-safety Laboratory. Come ha spiegato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’obiettivo del laboratorio – risultato di un memorandum d’intesa del 2004 tra Cina e Francia – è lavorare nella prevenzione e nel controllo di malattie infettive emergenti attraverso attività diagnostiche, ricerca e sviluppo nel campo degli studi di patogenesi e dei farmaci e vaccini antivirali. Si tratta di un laboratorio con un livello 4 di biosicurezza, il più alto per lo studio di agenti patogeni pericolosi, gestito dall’Accademia cinese delle scienze della Repubblica popolare cinese.
La Glaxo – azienda farmaceutica internazionale fondata a Londra (Regno Unito) – non è quindi proprietaria del laboratorio di Wuhan. Inoltre, anche l’informazione secondo cui la Glaxo sarebbe proprietaria della Pfizer – azienda farmaceutica statunitense che sta lavorando a un vaccino contro il nuovo coronavirus – è priva di fondamento.

- Il video della dottoressa che rifiuta di visitare un supporter trumpiano non è una scena realeIl video della dottoressa che rifiuta di visitare un supporter trumpiano non è una scena reale
- No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”