Gino Strada non ha detto che accetterà «l'incarico in Calabria solo se ci saranno cure gratis per i migranti» - Facta
TOP

Gino Strada non ha detto che accetterà «l’incarico in Calabria solo se ci saranno cure gratis per i migranti»

Il 22 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una fotografia di Gino Strada – medico e direttore esecutivo di Emergency, associazione umanitaria che fornisce cura a vittime civili di guerra e povertà – accompagnata da una sua presunta dichiarazione. Si legge: «Accetterò l’incarico in Calabria solo se ci saranno cure gratis per i migranti».

Il riferimento è alla notizia secondo cui il governo Conte II avrebbe pensato di far ricoprire a Gino Strada il ruolo di commissario o subcommissario alla Sanità in Calabria. Questa nomina non è poi arrivata; il 17 novembre 2020 Strada, sul suo profilo Facebook ufficiale, ha annunciato un accordo tra Emergency e Protezione civile «per contribuire concretamente a rispondere all’emergenza sanitaria in Calabria» legata alla pandemia da Covid-19.

La notizia veicolata dal post oggetto di verifica è falsa. La presunta dichiarazione rilasciata da Strada non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, né nei suoi profili ufficiali social (quiqui). Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

La falsa dichiarazione è stata originariamente pubblicata il 18 novembre 2020 da una pagina che produce contenuti ironici e satirici, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp