No, il partito liberale canadese non ha divulgato queste (false) informazioni - Facta
TOP

No, il partito liberale canadese non ha divulgato queste (false) informazioni

Il 26 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicato un post che mostrerebbe un messaggio scritto da «un membro del comitato all’interno del Partito Liberale del Canada» contenente informazioni che proverebbero dal «comitato di pianificazione strategica». Secondo quanto si legge nel post oggetto di verifica, sarebbe stato predisposto un piano riservato del Governo canadese che prevede, tra le altre cose, anche di introdurre gradualmente restrizioni nel Paese, di impiegare «personale militare nelle principali aree metropolitane e in tutte le strade principali per stabilire punti di controllo di viaggio» e offrire «la cancellazione di tutti i debiti delle persone (mutui, prestiti, carte di credito, ecc.)», chiedendo in cambio la perdita di qualsiasi proprietà. Questo programma, continua il messaggio, sarebbe noto con il nome «World Debt Reset».

Questa notizia è priva di alcun riscontro, non include nessuna prova a sostegno delle sue affermazioni e si basa su informazioni provenienti da un comitato inesistente.

Sentito dal sito di fact-checking Snopes, Braeden Caley – direttore delle comunicazioni per il Partito liberale del Canada – ha dichiarato che il post oggetto della nostra analisi non è autentico e che non esiste alcun «comitato di pianificazione strategica». L’addetta stampa dell’ufficio del primo ministro canadese, Ann-Clara Vaillancourt, ha aggiunto di poter confermare «che si tratta di informazioni false».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp