No, un uomo di nome Connor O'Byrne non è stato arrestato per essersi finto un folletto e aver truffato 26 donne - Facta
TOP

No, un uomo di nome Connor O’Byrne non è stato arrestato per essersi finto un folletto e aver truffato 26 donne

Il 23 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto di un uomo con capelli ricci rossi e accompagnata da un testo in cui si legge: «Un irlandese di nome Connor O’Byrne, alto solo 101 cm, è stato arrestato tempo fa per aver presumibilmente approfittato di donne credulone fingendosi un folletto ed estorcendo favore sessuali in cambio di una fittizia “pentola d’oro nascosta alla fine di un arcobaleno” La polizia ha scoperto che 26 donne hanno fatto sesso in cambio della pentola d’oro».

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, né in nessun comunicato ufficiale delle autorità competenti. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Post pubblicato su Facebook il 23 novembre 2020 – Notizia falsa

Come ha ricostruito il sito di fact-checking Lead Stories la fonte della falsa notizia è un articolo pubblicato il 30 gennaio 2020 da World news daily report, sito che nelle proprie informazioni specifica di pubblicare contenuti non verificati e di natura satirica. 

La foto che accompagna la falsa notizia mostra in realtà un uomo di nome David Scherger che nell’agosto 2016 ha partecipato ad un evento irlandese dedicato a chi ha i capelli rossi, come si può verificare qui e qui

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp