Non è vero che i grandi elettori del Nevada hanno votato per Donald Trump - Facta
TOP

Non è vero che i grandi elettori del Nevada hanno votato per Donald Trump

Il 14 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un tweet che mostra la foto di alcuni uomini immortalati nell’atto di giurare, con la mano destra alzata. È riportato questo testo: «Gli elettori del Nevada si staccano da Biden e scelgono di inviare i loro voti al presidente Trump».

Il riferimento è alla notizia dell’ufficialità della vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali del 3 novembre scorso, dopo la conferma arrivata dal voto del collegio elettorale formato dai grandi elettori di ogni Stato statunitense. Durante questa votazione, avvenuta il 14 dicembre, Joe Biden ha ricevuto 306 voti contro i 232 destinati a Donald Trump. Stando a quanto riportato nel post oggetto di analisi, i grandi elettori del Nevada non avrebbero votato per Joe Biden ma avrebbero dato i loro voti al presidente uscente.

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Alle elezioni presidenziali statunitensi i grandi elettori sono complessivamente 538: ogni Stato ne nomina un numero proporzionale alla propria popolazione. Lo stato del Nevada ne nomina sei. Durante il voto del collegio elettorale, i grandi elettori del Nevada – dove Biden ha vinto – hanno votato per il presidente eletto, come si può leggere qui. È quindi falso sostenere che i sei grandi elettori hanno votato per Trump.

Passiamo alla foto presente nel tweet oggetto della nostra verifica. Come ha ricostruito il sito di fact-checking statunitense Snopes, l’immagine si riferisce a una cerimonia non ufficiale tenuta, in simbolico segno di protesta, da un gruppo di elettori repubblicani che si sono finti i grandi elettori dello stato del Nevada impegnati a votare per Donald Trump.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp