Logo
Questo articolo ha più di 48 mesi

Non è vero che un’infermiera di nome Tiffany Dover è morta dopo aver ricevuto il vaccino contro il nuovo coronavirus

[…]

21 dicembre 2020
Condividi

Il 20 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra la foto di una donna che indossa un camice blu e una mascherina. Nell’immagine è presente un testo che riporta la notizia secondo cui la persona in foto sarebbe un’infermiera di nome Tiffany Dover, deceduta dopo aver ricevuto il vaccino contro il nuovo coronavirus.

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

La foto è reale e mostra Tiffany Dover, infermiera nel reparto di terapia intensiva al Catholic Health Initiatives Memorial Hospital di Chattanooga, nel Tennessee (Stati Uniti d’America).

È falso invece sostenere che Dover sia morta dopo aver ricevuto il vaccino contro il nuovo coronavirus. Questa notizia non trova infatti riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, in nessun comunicato ufficiale del Catholic Health Initiatives Memorial Hospital e in nessun registro dei decessi. L’ospedale ha invece pubblicato il 19 dicembre 2020 un tweet in cui informa che l’infermiera sta bene.

Il 21 dicembre i colleghi di Maldita.es hanno comunicato che il Catholic Health Initiatives Memorial Hospital, contattato, ha confermato che la donna è in buona salute. Lo stesso giorno, l’account ufficiale Twitter dell’ospedale dove l’infermiera lavora ha pubblicato un video che mostra Tiffany Dover circondata dai suoi colleghi.

Il 17 dicembre 2020 la donna era finita al centro di teorie cospirative dopo che, durante una diretta tv, era svenuta poco dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech, come si può vedere qui (dal minuto 11:40). Dopo l’accaduto, Denver in un’intervista televisiva pubblicata il 18 dicembre ha smentito un collegamento di rapporto causa effetto tra il vaccino e lo svenimento e spiegato di essere suscettibile da tempo a svenimenti quando sente dolore, come anche quello provocato dalla puntura di un ago.

Articolo aggiornato il 22 dicembre 2020 

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp