No, le persone fotografate all’interno del Campidoglio non sono antifa - Facta
TOP

No, le persone fotografate all’interno del Campidoglio non sono antifa

Il 7 gennaio 2021 su Twitter è stata pubblicata la foto di tre persone immortalate all’interno del Campidoglio di Washington, la sede del Congresso americano assalita dai sostenitori del presidente uscente Donald Trump nel pomeriggio americano del 6 gennaio. La foto è affiancata da un’immagine che, attraverso una ricerca inversa su Google, riconosce due di loro come antifa (movimento radicale di sinistra, contrazione delle parole anti fascist, antifascista), vista la presenza di alcune loro foto sul sito phillyantifa.org, sito web del gruppo antifa della città di Philadelphia. 

Si tratta di una notizia falsa, le tre persone fotografate non sono antifa.

L’immagine che collega gli assaltatori del Campidoglio al gruppo antifa di Philadelphia

Innanzitutto non è possibile dire con sicurezza se le persone nelle due foto siano le stesse.

L’uomo evidenziato nella seconda foto con il cerchio arancione è Matthew Heimbach, suprematista bianco e neonazista considerato molto vicino a Jeff Shoep, ex leader del principale movimento neonazista americano.

L’uomo evidenziato nella seconda foto con il cerchio rosso è invece Jason Tankersley, neo-nazista piuttosto noto nell’estrema destra di Baltimora. La foto di Heimbach e Tankersley compare realmente sul sito dell’organizzazione antifa di Philadelphia, ma solo per mettere in guardia la comunità dagli esponenti di estrema destra.

Il terzo uomo, Jake Angeli, è invece noto come «Lo sciamano di QAnon» ed è un esponente di spicco della teoria complottista pro-Trump di cui avevamo parlato qui. Nei mesi scorsi Angeli era stato fotografato durante alcune manifestazioni di Black Lives Matter (movimento nato per combattere disuguaglianza razziale e violenza della polizia), ma con cartelli di QAnon favorevoli a Donald Trump.

Una prima versione di questo articolo è stata modificata, sottolineando come non sia possibile stabilire con certezza se le persone nelle due foto siano le stesse.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp