Questo bar non è aperto perché di proprietà della famiglia Benetton, ma perché è un’area di servizio autostradale - Facta
TOP

Questo bar non è aperto perché di proprietà della famiglia Benetton, ma perché è un’area di servizio autostradale

Il 14 gennaio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente un video che mostra alcune persone, munite di mascherina, consumare il caffè al bancone di un bar. Il post è accompagnato da un commento, pubblicato dall’autore, che recita: «Autogrill Arino (Padova), proprietà famiglia Benetton. Avete capito come funziona? Agli amici del governo Conte apertura 24/24 senza rispettare regole anti Covid. Invece per ristoranti, bar, palestre etc, chiusure, sanzioni e accanimento totale».

Si tratta di una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica è stato ripreso nell’area di servizio Ristop di Arino Est (qui sono disponibili alcune foto da confrontare con il filmato), che si trova sull’autostrada A4 in direzione Padova-Venezia e che, come tutte le aree di servizio, può continuare a offrire servizi di ristorazione, come previsto dall’articolo 2, comma 4, lettera C del dpcm 3 dicembre 2020 attualmente in vigore.

L’area di servizio in questione non appartiene alla famiglia Benetton, come erroneamente riportato nel post, ma a Lagardère Travel Retail, società francese concorrente dei Benetton (che possiede la società Autogrill). Su Facebook circola anche una seconda versione del post, in cui si legge: «Ristop Arino (Padova), proprietà francese. Avete capito come funziona? Conte si inginocchia a Marcon e consente apertura 24 su 24, senza rispettare regole anti Covid. Invece per le attività italiane solo chiusure, sanzioni e accanimento totale». Entrambe le versioni sono state originariamente pubblicate su Twitter dall’account @RadioSavana (qui e qui) e in seguito cancellate.

Le due versioni contengono informazioni false, dal momento che tutte le aree di servizio possono continuare a offrire servizi di ristorazione (garantiscono un servizio di pubblica utilità a chi deve spostarsi per lavoro), contrariamente a pub, bar e ristoranti, per i quali il dpcm del 3 dicembre dispone la temporanea sospensione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp