No, questa non è la lettera che Trump ha lasciato a Biden - Facta
TOP

No, questa non è la lettera che Trump ha lasciato a Biden

Il 20 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe una lettera redatta dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump utilizzando la carta intestata della Casa Bianca. Il documento riporta la data del 20 gennaio, giorno dell’insediamento della nuova amministrazione guidata dall’attuale presidente americano Joe Biden. Nel testo, scritto in inglese, si legge: «Joe, you know I won» (in italiano, «Joe, sai che ho vinto»). Il riferimento è alla lettera che Trump, come da usanza presidenziale, avrebbe lasciato al suo successore e ai brogli, accuse prive di fondamento, che avrebbero permesso la vittoria del candidato democratico. 

L’immagine oggetto della nostra verifica non trova alcun riscontro ufficiale. Si tratta di una notizia frutto di fantasia. 

I colleghi fact-checker statunitensi di PolitiFact hanno verificato che non esistono riscontri che confermano l’autenticità della lettera e hanno spiegato che potrebbe trattarsi di un contenuto realizzato con una finalità ironica.

Come ricostruito da diversi siti di fact-checking (qui e qui, ad esempio) ci sono poi degli aspetti che dimostrano che la lettera è stata creata utilizzando un software di modifica delle immagini. Il sigillo presidenziale non corrisponde a quelli presenti nelle lettere precedentemente inviate da Donald Trump e che utilizzavano la carta intestata della Casa Bianca (qui e qui). Inoltre, nella parte conclusiva della lettera viene riportato l’indirizzo della residenza presidenziale, elemento che non compare nelle comunicazioni ufficiali precedentemente inviate dall’ex presidente degli Stati Uniti d’America.

Il 20 gennaio 2021 Joe Biden ha dichiarato che Donald Trump, rispettando l’usanza, gli «ha scritto una lettera», definendola «molto generosa». Il presidente degli Stati Uniti ha anche aggiunto che «poiché era privata» non ne farà parola finché non si confronterà con il mittente. Ad oggi, quindi, non si conoscono i reali contenuti della lettera redatta da Trump per Joe Biden.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp