Il 16 febbraio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra la deputata del Partito democratico Laura Boldrini e il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, insieme a questo testo: «Boldrini ha chiesto a Draghi un reddito di dignità di 500 euro al mese per i migranti. Questa signora è da TSO».
La notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, in nessun comunicato ufficiale della deputata Boldrini e nemmeno sui profili social ufficiali (qui, qui e qui). Si tratta quindi di un notizia frutto di fantasia. Contattato da Facta, l’ufficio stampa dell’onorevole ha confermato che la notizia è falsa.
Precisiamo inoltre che già nel 2016 era stata diffusa una notizia falsa in cui si sosteneva che Boldrini avesse proposto un «reddito di dignità» per i migranti. L’ex presidente della Camera non ha mai fatto una simile richiesta. In un’intervista rilasciata a La Repubblica il 22 dicembre 2015, Boldrini aveva invece proposto un «reddito di dignità europeo per i più indigenti».
- La disinformazione di genere è una minaccia concreta ai diritti delle donneLa disinformazione di genere è una minaccia concreta ai diritti delle donne
- Laura Boldrini non ha detto che gli italiani che non vogliono integrarsi «sono liberi di andarsene»Laura Boldrini non ha detto che gli italiani che non vogliono integrarsi «sono liberi di andarsene»