Rocco Casalino non si è candidato «per le future primarie del Pd» - Facta
TOP

Rocco Casalino non si è candidato «per le future primarie del Pd»

Il 17 febbraio 2021 su Twitter è stato pubblicato un testo che recita: «Casalino si candida per le future primarie del PD.. AUGURIIIIIIII  PD5SLEU». Il riferimento è a Rocco Casalino, ex portavoce della presidenza del Consiglio e in passato candidato per il Movimento 5 Stelle al consiglio regionale della Regione Lombardia.

Si tratta di una notizia falsa. 

Le primarie sono lo strumento utilizzato dal Partito Democratico per delegare ai suoi elettori o ai suoi iscritti (a seconda delle circostanze) la scelta del candidato che ricoprirà un ruolo nel partito o lo rappresenterà in una contesa elettorale. Le ultime elezioni primarie celebrate dal Pd risalgono al 3 marzo 2019 e individuarono Nicola Zingaretti come segretario nazionale del partito. Al momento il Partito Democratico non ha dato il via a nuove primarie. 

Quanto a Rocco Casalino, la sua presunta candidatura «per le future primarie del Pd» non trova riscontro su nessun mezzo d’informazione, nazionale o internazionale. 

Esiste invece un articolo di AdnKronos del 16 febbraio (il giorno precedente al tweet oggetto della nostra verifica) dal titolo «Casalino: “Candidarmi? Ci sto pensando”». Il riferimento è a un’intervista rilasciata lo stesso giorno alla trasmissione televisiva Porta a Porta (Rai1) nella quale Casalino aveva parlato del suo ritiro da candidato consigliere comunale della Regione Lombardia (nel 2011) e aveva sostenuto di pensare ad una nuova generica candidatura (minuto 05:27). Nell’intervista non compare alcun riferimento alle primarie del Pd, ma viene spesso sottolineata la sua appartenenza al Movimento 5 Stelle. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp