Questo video non riproduce «il suono di Marte» catturato dal rover Perseverance - Facta
TOP

Questo video non riproduce «il suono di Marte» catturato dal rover Perseverance

Il 20 febbraio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video registrato da un rover inviato su Marte mentre mostra parte del pianeta. Durante la riproduzione del video si sente un rumore di sottofondo e, stando a quanto riportato da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, si tratterebbe del «suono di Marte» registrato da Perseverance. Il riferimento è al rover Perseverance lanciato il 30 luglio 2020 e atterrato lo scorso 18 febbraio per conto di una missione della Nasa finalizzata alla ricerca e all’esplorazione di Marte.

L’informazione veicolata nel post oggetto della nostra verifica è però falsa. Andiamo con ordine.

Il presunto video oggetto della nostra verifica mostra in realtà una panoramica della superficie di Marte formata da più di mille immagini catturate tra il 24 novembre e il 1 dicembre 2019 dal rover Mars Curiosity (e successivamente assemblate insieme), come si può verificare qui e qui. Il veicolo Mars Curiosity è stato lanciato dalla Nasa il 26 novembre 2011 ed è atterrato su Marte il 6 agosto 2012. Le immagini quindi non sono state scattate dal rover Perseverance.

Passiamo all’audio. Il portavoce della Nasa Andrew Good ha spiegato all’Associated Press che il rover Mars Curiosity non è dotato di microfoni e per questo non può registrare suoni. Diversi siti di fact-checking (qui e qui) hanno precisato che al momento non è chiaro da dove provenga l’audio oggetto di analisi. 

Rumori ambientali registrati sulla superficie del pianeta Marte dovrebbero essere invece catturati prossimamente dal rover Perseverance (dotato di microfoni), come si può leggere qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp