La Repubblica non ha titolato «casi di trombate dopo il vaccino» Astrazeneca - Facta
TOP

La Repubblica non ha titolato «casi di trombate dopo il vaccino» Astrazeneca

Il 12 marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che riporterebbe un titolo pubblicato dal quotidiano la Repubblica. Si legge: «AstraZeneca, casi di trombate dopo il vaccino: allarma in Italia e in Europa. Von der Leyen a Draghi: “Non ci sono nessi”». Il riferimento è alle notizie del 10 e 11 marzo 2021 riguardo ad una trentina di casi di presunti eventi avversi tromboembolici dopo la somministrazione in Europa del vaccino prodotto da Astrazeneca. L’immagine oggetto della nostra verifica è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Ehm. Repubblica dovresti controllare i titoli prima di pubblicare».

Si tratta di una notizia falsa.

La Repubblica non mai pubblicato un articolo con il titolo che compare nell’immagine in questione. La schermata con il falso titolo del quotidiano italiano è in realtà stata pubblicato originariamente su Twitter da un utente con un intento ironico. Lo stesso autore ha spiegato che il titolo non era vero.

Il vero titolo pubblicato da Repubblica è il seguente «AstraZeneca, casi di trombosi dopo il vaccino: allarme in Italia e in Europa. Von der Leyen a Draghi: “Non ci sono nessi”», come si può verificare qui

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp