No, «il film Io sono leggenda» non è ambientato nel 2021 e i vaccini non c’entrano - Facta
TOP

No, «il film Io sono leggenda» non è ambientato nel 2021 e i vaccini non c’entrano

Il 18 febbraio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una scena del film «Io sono leggenda», con protagonista l’attore statunitense Will Smith. Nella stessa immagine compare anche questo testo: «Non vorrei allarmarvi ma il fillm “Io sono leggenda” è ambientato nel 2021, in una città fatta di zombi per un vaccino malfunzionante».

Si tratta di una notizia falsa.

I Am Legend con Will Smith è un film di fantascienza del 2007 ed è un adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Richard Matheson pubblicato nel 1954, che racconta di un sopravvissuto a un virus pandemico che ha trasformato le persone in mutanti simili a vampiri. 

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking internazionali (qui, qui, qui, qui e qui) né il film, né il libro sono ambientati nel 2021. La storia raccontata nel libro si svolge nel 1976, mentre quella del film nel 2012. Inoltre, le persone non sono mutate in mostri a causa di un vaccino: nel libro la causa della pandemia è un’infezione batterica, mentre nel film è un virus geneticamente modificato.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Mirco Servadio

    No invece il film tratta proprio di un vaccino per sconfiggere una pandemia difettoso andato male che ha’ causato la morte di migliaia di persone , la vostra notizia è falsa ed è di parte e non è come dite voi , vi invito a guardare il film prima di censurare e dare per falso alle persone.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mirco, la pandemia del film è stata generata dal virus del morbillo geneticamente modificato il protagonista (Will Smith) invece cerca di creare un vaccino partendo dal suo sangue che sembra essere immune al virus.

      reply
  • Dax

    Ma l’avete visto il film? L’anno è sbagliato ma il vaccino è giusto. Hanno mutato geneticamente il virus del morbillo per farlo diventare un vaccino per il cancro. E dopo 5 anni dalla vaccinazione mondiale di massa…. muoiono tutti, pochi sopravvissuti mutano geneticamente e altri pochissimi restano vivi…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Dax, a noi risulta che le persone siano morte per il virus modificato e non per il vaccino.

      reply
  • Stefania

    onestamente cancellarmi questo post…. significa per me che qualcosa di vero c è… comunque va bene… è un altro atto che ci fa capire che non siamo in un paese democratico… e non possiamo esprimere liberamente il nostro pensiero anche se magari errato…. peccato. grazie comunque

    reply
    • Facta

      Buongiorno Stefania, noi non possiamo in alcun modo cancellare i post, noi ci occupiamo di verificare il contenuto, che in questo riportava informazioni NON corrette.

      reply
  • Paolo Morelli

    Il post è chiaramente ironico, l’anno è sbagliato ma si trattava effettivamente di vaccino contro il cancro. Neanche nei regimi peggiori veniva censurata la satira.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, il post magari sarà stato ironico, ma le informazioni riportate rimangono non corrette, la pandemia c’è stata per la diffusione del virus modificato del morbillo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp