Logo
Questo articolo ha più di 49 mesi

Queste immagini di stock non sono state spacciate per foto reali dell’emergenza Covid-19

[…]

9 novembre 2020
Condividi

Lunedì 9 novembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato il 5 novembre su Facebook. Il post oggetto della nostra verifica è un collage composto da 5 foto, che mostrano la stessa persona in diverse situazioni mediche. In due di queste foto la persona inspira ossigeno attraverso una maschera, mentre nelle altre la vediamo sottoporsi a un tampone oro-faringeo, leggere una lastra e consolare il parente di una vittima della Covid.

Il collage è corredato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Se le foto fossero vere penso che in futuro la scuola di teatro potrebbe essere il giusto indirizzo per fare carriera».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Le foto in questione appartengono a una più ampia selezione di scatti a tema Covid-19 realizzati dallo studio fotografico tailandese Ppk e pubblicati sulla piattaforma di contenuti fotografici Shutterstock (1, 2, 3, 4, 5). Com’è possibile leggere nelle informazioni relative agli scatti, si tratta di immagini di stock, ovvero di fotografie studiate a tavolino e realizzate in maniera professionale, utilizzate da siti web e testate giornalistiche per rappresentare le situazioni più disparate (al posto delle immagini reali, forse più efficaci ma spesso più costose). Immagini generiche insomma, che non pretendono di ritrarre la realtà ma che possono servire a corredo di articoli giornalistici. Qui vediamo come una testata giornalistica canadese ha utilizzato una foto di stock realizzata da Ppk Studio.

Le fotografie ritraggono insomma situazioni sceneggiate e non esiste alcun riscontro che queste immagini siano state spacciate per scatti reali da testate importanti. La persona ritratta negli scatti è un’attrice e la situazione è esplicitata con chiarezza nelle informazioni disponibili su Shutterstock, piattaforma da cui provengono le foto.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp