Il Michigan non ha autorizzato un riconteggio dei voti delle presidenziali statunitensi - Facta
TOP

Il Michigan non ha autorizzato un riconteggio dei voti delle presidenziali statunitensi

Il 29 aprile 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui si legge che dopo lo Stato statunitense dell’Arizona, anche quello del Michigan avrebbe avviato un riconteggio dei voti delle scorse elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America, vinte dal candidato democratico Joe Biden. 

Si tratta di una notizia falsa.

Lo scorso 23 aprile, nella contea di Maricopa in Arizona, è iniziato il riconteggio (non ancora conclusosi) delle schede elettorali delle elezioni presidenziali dello scorso novembre dopo la decisione presa dal Senato locale a guida repubblicana. Riguardo a questo conteggio, ci siamo già occupati di un caso di disinformazione.

In Michigan invece non è stato autorizzato alcun riconteggio delle schede elettorali. Contattata dai colleghi di Reuters, Tracy Wimmer – direttrice delle relazioni con i media presso l’ufficio del segretario di Stato del Michigan – ha smentito la notizia e spiegato che «non sono previsti nuovi conteggi di voti. Ne abbiamo condotti più di 250 in tutto lo Stato, e sono stati completati mesi fa. Tutti hanno confermato l’integrità e l’accuratezza delle elezioni». 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp