Questa foto di Mike Tyson con una maglietta no-vax è falsa - Facta
TOP

Questa foto di Mike Tyson con una maglietta no-vax è falsa

Il 29 giugno 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare una fotografia che ritrarrebbe il pugile americano Mike Tyson con indosso una maglietta che recita “Fidati di Dio, non dei vaccini”.

L’immagine oggetto della nostra verifica

Si tratta di un fotomontaggio utilizzato per veicolare una notizia falsa.

Non è la prima volta che Tyson viene indebitamente utilizzato come strumento di propaganda. Come avevamo segnalato in un nostro articolo risalente al 2020, al pugile era stata attribuita la falsa citazione «Se i bianchi scendessero in piazza ogni volta che un nero ammazza uno di loro, non avremmo mai pace», mentre più recentemente una sua foto era no stata modificata per veicolare la teoria della pandemia pianificata di Covid-19.

Come nei casi precedenti, anche quest’ultima presa di posizione di Tyson è figlia di un’immagine modificata. La foto originale è stata pubblicata il 23 novembre 2020 sull’account Instagram di Tyson e la maglietta indossata non contiene un messaggio anti-vaccinista, ma una stampa del pugile. 

La foto originale pubblicata da Tyson su Instagram

Contattato dai colleghi di Check Your Fact, l’agente di Tyson Jo Mignano ha confermato che l’immagine è frutto di un fotomontaggio, mentre una ricerca condotta da Facta sugli account social del pugile non ha rilevato contenuti di propaganda antivaccinista.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp