Quest’uomo condannato per abuso su minori non era un «funzionario della campagna» di Hillary Clinton - Facta
TOP

Quest’uomo condannato per abuso su minori non era un «funzionario della campagna» di Hillary Clinton

Il 24 giugno 2021 su Facebook è stata pubblicata la foto di un ragazzo accompagnata da un testo in cui si legge che si tratterebbe di Joel Davis, «funzionario della campagna» dell’ex segretaria di Stato e candidata alla presidenza del Partito democratico Hillary Clinton. Secondo il post oggetto della nostra verifica, l’uomo sarebbe stato arrestato «con l’accusa di stupro su minori» e «condannato a 13 anni di carcere». 

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Lo scorso 22 giugno Joel Davis è stato condannato a New York (Stati Uniti d’America) a 13 anni di carcere per aver abusato sessualmente di un adolescente e per il possesso di materiale pedopornografico. Davis era stato incriminato nel 2018 per queste accuse e il 16 gennaio 2021 si era dichiarato colpevole.

Non esiste invece alcun riscontro che Joel Davis sia o sia stato un funzionario della campagna elettorale di Hillary Clinton. Come hanno ricostruito i colleghi di PolitiFact la falsa notizia è nata nel 2018 e ha avuto origine da una foto pubblicata su Facebook nel 2016 dallo stesso Davis che lo ritraeva insieme ad altre persone in piedi di fronte a manifesti con lo slogan della campagna di Clinton “Stronger Together” e con indosso spille a favore dell’allora candidata democratica alla presidenza. 

Lo staff di Hillary Clinton ha confermato ai colleghi di Associated Press che Davis non ha mai lavorato alla campagna elettorale. Contattato da Reuters, Ian Howard Marcus Amelkin, rappresentante legale di Davis, ha chiarito che il suo assistito «per quanto ne so, non ha mai lavorato alla campagna» di Clinton.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp