Questo medico non ha proposto di far indossare «distintivi gialli» ai bambini non vaccinati - Facta
TOP

Questo medico non ha proposto di far indossare «distintivi gialli» ai bambini non vaccinati

Su Facebook è stata pubblicata una foto che immortala un momento di una trasmissione televisiva andata in onda su Fox News. Un uomo mostra alla telecamera un distintivo di forma sferica e colore giallo. L’immagine è accompagnata da questo testo: «Il medico consiglia ai bambini di indossare distintivi gialli se non sono stati vaccinati».

Si tratta di una notizia falsa.

Il fotogramma oggetto della nostra verifica mostra un momento della trasmissione “Tucker Carlson Tonight” andata in onda su Fox News il 10 agosto 2020, come si può verificare qui. La persona ripresa con il distintivo giallo in mano è il dottor. Marc Siegel che, al momento dello scatto, stava parlando delle possibili conseguenze che sui giovanissimi degli Stati Uniti poteva avere la mancata riapertura delle scuole a causa delle restrizioni Covid-19. Siegel affermava di essere favorevole alla ripartenza delle lezioni in presenza, ma con l’utilizzo di protocolli di sicurezza contro il Sars-CoV-2. Al riguardo, aveva mostrato un distintivo giallo con la scritta «No Hugs Please» (in italiano, «Niente abbracci, per favore») che poteva essere dato agli studenti, una volta tornati in classe, per ricordare loro di evitare di abbracciarsi (azione che non permette il rispetto delle distanze).

Marc Siegel mostra il distintivo giallo con la scritta “No Hugs Please”.

Non è dunque vero che il medico in questione «ha consigliato ai bambini di indossare distintivi gialli se non sono stati vaccinati». Precisiamo infine che ad agosto 2020 non erano stati ancora approvati per uso emergenziale i vaccini anti Covid-19 da parte degli enti preposti; la campagna vaccinale contro il nuovo coronavirus negli Stati Uniti d’America e in Europa è partita a dicembre 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp