Macron non ha detto di non aver più «intenzione di sacrificare» la vita «per chi si rifiuta di essere vaccinato» - Facta
TOP

Macron non ha detto di non aver più «intenzione di sacrificare» la vita «per chi si rifiuta di essere vaccinato»

Il 21 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che contiene una presunta dichiarazione rilasciata da Emmanuel Macron. Il presidente della Repubblica francese avrebbe dichiarato: «Non ho più alcuna intenzione di sacrificare la mia vita, il mio tempo, la mia libertà e l’adolescenza delle mie figlie, nonché il diritto di studiare correttamente, per chi si rifiuta di essere vaccinato. Questa volta state a casa voi, non noi». 

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessuna dichiarazione ufficiale rilasciata da Macron. Andiamo con ordine.

Il 12 luglio 2021 Macron ha annunciato l’estensione dell’uso del green pass per poter frequentare luoghi di svago e di cultura. Nel suo discorso ha dichiarato che il senso della decisione è di «imporre restrizioni ai non vaccinati piuttosto che a tutti». Il disegno di legge contenente questa misura è stato approvato definitivamente domenica 25 luglio 2021 dal Parlamento francese.

Passiamo al falso virgolettato attribuito a Macron. Si tratta di una frase estrapolata e rimaneggiata da un commento pubblicato dalla giornalista italiana Selvaggia Lucarelli il giorno dopo l’annuncio di Macron. Lucarelli, in un post pubblicato il 13 luglio 2021 su Instagram e su Facebook, aveva scritto: «Sono per la linea francese, subito. Non ho più alcuna intenzione di sacrificare la mia vita, il mio tempo, la mia libertà e l’adolescenza di mio figlio, oltre che il suo diritto allo studio come si deve, per chi rifiuta di vaccinarsi. Questa volta ve ne restate a casa a voi, non noi». Il 21 luglio 2021 la giornalista su Twitter ha confermato che le parole attribuite a Macron erano in realtà state riprese da un suo post.

Segnaliamo infine che Emmanuel Macron non ha figli, mentre sua moglie Brigitte Marie-Claude ha tre figli adulti da un precedente matrimonio.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp