Televideo non ha pubblicato la falsa notizia «Corte di Roma: green pass illegale» - Facta
TOP

Televideo non ha pubblicato la falsa notizia «Corte di Roma: green pass illegale»

Il 27 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta notizia comparsa su Televideo lunedì 26 luglio alla pagina 101. Si legge: «Corte di Roma: green pass illegale. Ora è arrivata la sentenza definitiva, la corte di Roma a camere unite ha sentenziato che la misura del green pass è vietata. Dal 6 agosto non sarà più obbligatorio alcun certificato per entrare nei locali o nei luoghi che il governo presieduta da Mario Draghi aveva indicato». Il riferimento è al decreto legge n.105 del 23 luglio 2021 con cui il governo presieduto dal presidente del Consiglio Mario Draghi ha deciso l’obbligo del green pass per poter svolgere diverse attività a partire dal prossimo 6 agosto. 

Si tratta di una notizia falsa che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato delle autorità giudiziarie di Roma.

Inoltre, precisiamo che la falsa notizia non è presente tra quelle pubblicate da Televideo il 26 luglio, come si può verificare qui, qui e qui. L’immagine oggetto della nostra analisi è dunque stata creata ad hoc (probabilmente utilizzando un programma online) per diffondere un contenuto disinformativo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • fabi

    chissà come mai…..se c’è un po di verità è sempre tutto falso?????

    reply
    • Facta

      Buongiorno Fabi, l’immagine non è mai stata pubblicata ed è stata creata da qualche utente con un programma ad hoc che crea finte schermate del televideo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp