Questo video sugli «effetti» del vaccino anti Covid sul sistema circolatorio riporta informazioni false - Facta
TOP

Questo video sugli «effetti» del vaccino anti Covid sul sistema circolatorio riporta informazioni false

Il 4 agosto 2021 alla redazione di Facta è stato segnalato un video, pubblicato lo stesso giorno su Facebook dalla pagina No al pass vaccinale! e caricato sulla piattaforma Rumble il 31 luglio 2021. Nel video, intitolato “Spiegazione semplice degli effetti del siero”, un uomo identificato come Dr. Charles Hoffe, medico di famiglia di Lytton (Canada), discute di come i vaccini causerebbero danni al sistema circolatorio in quanto produrrebbero la proteina Spike  nei vasi sanguigni.

Si tratta di una notizia priva di fondamento scientifico. 

Il video originale da cui è tratto lo spezzone a noi segnalato è stato pubblicato il 7 luglio 2021 dall’account della blogger Laura Lynn Tyler Thompson, in passato presentatrice del programma religioso The 700 Club Canada e candidata del partito conservatore canadese Christian Heritage Party. Il frammento a noi segnalato parte dal minuto 21:10. 

Passiamo al contenuto del video. Secondo Hoffe, il vaccino indurrebbe la produzione della proteina Spike nei vasi sanguigni, causando quindi una serie di gravi conseguenze cardiovascolari, soprattutto trombosi. Come abbiamo precedentemente discusso su Facta, non esiste in realtà alcun dato scientifico a supporto di questa teoria. L’Ema, tra gli altri, ha rilasciato un documento che spiega in dettaglio come questa ipotesi sia stata confutata sperimentalmente. 

In ogni caso, come avevamo approfondito in precedenza, il rischio di trombosi nei vaccinati è pari o inferiore a quello nei non-vaccinati, con l’unica eccezione di un lieve aumento del rischio di un rarissimo tipo di trombosi delle vene cerebrali profonde. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Guido

    Siete voi falsi !! Perché il concetto nel video è molto simile …voi non avete i dati scientifici per dimostrare il contrario!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Guido, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
  • Hektor

    Perche bloccate i video. Sono medici non sono metalmeccanici.
    2. Mi avete blocato anche un altro video che si chiama IL FAMTASMA DELLA PANDEMIA. dove mostra fatti realmente accaduti e nessuna nessuna invenzione.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Hektor, noi ci occupiamo di verificare le notizie, non possiamo in nessun modo entrare nei profili degli utenti e neppure bloccare i contenuti.

      reply
  • Marco Anzani

    Mi potete inviare l’articolo scientifico che ha prodotto EMA al riguardo?
    Posso avere gli studi e dove sono pubblicati? Io sono un medico e vorrei tanto capire. Visto che quello che viene citato non è completamente diverso da quello che ho visto anche io su alcuni pazienti. Ringrazio e aspetto

    reply
    • Facta

      Buonasera Marco, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp