Non è vero che la Guardia repubblicana francese si è dimessa per protesta contro il green pass
Il 26 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine con un testo in cui si legge che i componenti della Guardia Repubblicana francese, un corpo militare il cui fine è definito quello di «proteggere» il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, si sarebbero tutti dimessi come protesta per la decisione del governo francese di estendere l’uso del green pass.
Si tratta di una notizia falsa.
La notizia non trova alcun riscontro in nessun media nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale della Guardia repubblicana e della Gendarmeria francese, che è un corpo militare anche se dipende dal Ministero dell’interno. Contattato dai colleghi francesi di Afp, un portavoce della Gendarmeria – che comprende la Guardia Repubblicana – ha smentito la notizia e dichiarato che la Guardia repubblicana «sta ancora» svolgendo le sue funzioni di palazzo. La Guardia repubblicana è incaricata della sicurezza dei palazzi istituzionali francesi, come si può leggere qui.
Precisiamo che i membri della Guardia repubblicana non sono responsabili della sicurezza personale del presidente francese. Questo compito spetta invece a un corpo apposito misto, composto da poliziotti e gendarmi, il Groupe de sécurité de la présidence de la République.