Logo
No, Meloni non ha chiesto «un blocco navale al largo delle coste afghane»

No, Meloni non ha chiesto «un blocco navale al largo delle coste afghane»

30 agosto 2021
Condividi

Il 22 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un post che la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni avrebbe pubblicato sul suo profilo Facebook. Meloni avrebbe condiviso un articolo del Messaggero dal titolo “Afghanistan, profughi: i primi sbarchi nel Salento”, commentandolo con questa frase: «Subito un blocco navale al largo delle coste afghane». Il riferimento è alle migliaia di profughi afghani che nel mese di agosto stanno cercando di lasciare il Paese dopo il ritorno al potere dei talebani.

Il contenuto del post oggetto della nostra verifica è falso.

Il post di Giorgia Meloni in cui chiede «un blocco navale al largo delle coste afghane» non compare su nessuno dei profili social ufficiali della deputata di Fratelli d’Italia, come si può verificare qui, qui e qui. La notizia della pubblicazione del post non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. Il 23 agosto 2021 Meloni ha smentito sui propri canali social (qui, qui e qui) di aver mai pubblicato un simile contenuto. 

Precisiamo infine che applicare un blocco navale «al largo delle coste afghane» sarebbe impossibile perché i confini dell’Afghanistan non affacciano sul mare. 

Di questo caso di disinformazione si sono occupati anche altri colleghi (qui, qui e qui).

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp