Notizia Falsa - No, Meloni non ha chiesto «un blocco navale al largo delle coste afghane» - Facta
TOP

No, Meloni non ha chiesto «un blocco navale al largo delle coste afghane»

Il 22 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un post che la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni avrebbe pubblicato sul suo profilo Facebook. Meloni avrebbe condiviso un articolo del Messaggero dal titolo “Afghanistan, profughi: i primi sbarchi nel Salento”, commentandolo con questa frase: «Subito un blocco navale al largo delle coste afghane». Il riferimento è alle migliaia di profughi afghani che nel mese di agosto stanno cercando di lasciare il Paese dopo il ritorno al potere dei talebani.

Il contenuto del post oggetto della nostra verifica è falso.

Il post di Giorgia Meloni in cui chiede «un blocco navale al largo delle coste afghane» non compare su nessuno dei profili social ufficiali della deputata di Fratelli d’Italia, come si può verificare qui, qui e qui. La notizia della pubblicazione del post non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. Il 23 agosto 2021 Meloni ha smentito sui propri canali social (qui, qui e qui) di aver mai pubblicato un simile contenuto. 

Precisiamo infine che applicare un blocco navale «al largo delle coste afghane» sarebbe impossibile perché i confini dell’Afghanistan non affacciano sul mare. 

Di questo caso di disinformazione si sono occupati anche altri colleghi (qui, qui e qui).

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • Michele

    siete falsi anche voi come la meloni. Peccato che non indaghiate con lo stesso fervore quando ci sono post palesemente falsi contro i 5*, il PD, Giuseppe Conte e tutta la sinistra.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mauro,
      ti consiglio di dare un occhio a PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazioni dei politici.

      reply
  • Antonio

    Il post metteva in evidenza L’IGNORANZA della Meloni, visto lo sbocco al mare non esiste.
    Gradirei che foste così repentini e fiscali anche per i post di Salvietta e Meloncina verso Conte e i 5s!!!!!
    Grazie.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio, la Meloni non ha mai pubblicato il post oggetto della nostra verifica. Ti segnalo il sito dei nostri colleghi PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazione di tutti i politici italiani indipendentemente dal loro schieramento.

      reply
    • Alberto Morelli

      Bravo Antonio,concordo in pieno con te

      reply
  • Gian Carlo Bocchio

    Chiedo scusa

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gian Carlo, non ti preoccupare! Può succedere a tutti di sbagliare!

      reply
  • CAPEPPE

    I PRESUNTI FALSI SULLA MELONI LI CONTROLLATE E LI DICHIARATE FALSI, I POST FALSI SUL M5S CE NE SONO A MIGLIAIA NON UNO DUE, NON LI CONTROLLATE E LI BLOCCATE?? A PENSAR MALE E’ PECCATO DICEVA ANDREOTTI DEVO PENSAR MALE???

    reply
    • Facta

      Buongiorno Capeppe, a quali contenuti fa riferimento?
      Ti consiglio il sito dei nostri colleghi PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazione di tutti i politici italiani indipendentemente dal loro schieramento.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp