L'aneddoto twittato da Nicki Minaj sugli effetti collaterali del vaccino è falso - Facta
TOP

L’aneddoto twittato da Nicki Minaj sugli effetti collaterali del vaccino è falso

Il 14 settembre 2021 l’account Twitter della rapper Nicki Minaj ha pubblicato un tweet in cui raccontava che «mio cugino a Trinidad non si vaccinerà perché un suo amico l’ha fatto ed è diventato impotente. I suoi testicoli si sono gonfiati. Il suo amico doveva sposarsi fra poche settimane e la fidanzata ha annullato. Quindi pregate e assicuratevi di essere a vostro agio con la vostra decisione, non costretti». Il tweet era stato discusso da molti media stranieri e anche italiani

Si tratta di una notizia falsa.

Gli esperti contattati dai nostri colleghi fact-checker di PolitiFact e Newsweek avevano già smentito la possibilità di un legame tra il vaccino ed effetti a danno del sistema riproduttivo maschile. Sulla questione era intervenuto, a smentire la possibilità di un legame, persino Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) e consigliere medico capo della Casa Bianca.

Il 15 settembre 2021 il ministro della salute di Trinidad e Tobago, Terrence Deyalsingh, ha affermato durante una conferenza stampa che «non ci risultano assolutamente segnalazioni di gonfiore ai testicoli quale effetto avverso del vaccino». Il ministro ha aggiunto che «quello che è triste, è che abbiamo sprecato il nostro tempo ieri cercando di rintracciare questo caso, perché prendiamo tutte queste affermazioni seriamente, anche se sono sui social». 

Ricordiamo infine che Nicki Minaj aveva rinunciato, il 13 settembre 2021, a presenziare al Met Gala, un evento mondano a cui hanno partecipato numerose celebrità, in quanto la vaccinazione era un prerequisito per l’ingresso. La rapper ha però annunciato, sempre sul suo profilo Twitter, che «sicuramente mi vaccinerò anche io perché devo andare in tour, eccetera».

Photo credits: Philip Nelson via Flickr

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Bertossi Romeo

    Ma la diretta interessata ha smentito o no di avere scritto quel post?

    reply
    • Facta

      Il post è vero, il contenuto no.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp