La Bbc non ha dato la notizia «dello sciopero dei camionisti in Italia» contro il green pass - Facta
TOP

La Bbc non ha dato la notizia «dello sciopero dei camionisti in Italia» contro il green pass

Il 29 settembre su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una fila di camion lungo una strada. L’immagine, in cui compare anche il logo della Bbc, è accompagnato da un commento in cui si sostiene che l’emittente avrebbe dato la notizia «dello sciopero dei camionisti in Italia» contro il green pass, mentre in Italia «i media tacciono».

​​Il riferimento è alla protesta dei camionisti organizzata per lunedì 27 settembre 2021 contro l’estensione del green pass. Associazioni di categoria e sindacati hanno chiarito di non avere organizzato l’evento e di non avervi aderito. 

Il contenuto del post oggetto di verifica è una notizia falsa.

È priva di riscontri la notizia secondo cui la Bbc avrebbe parlato dello sciopero dei camionisti in Italia, come si può verificare qui e qui

La foto della fila di camion contenuta nel post oggetto di analisi non si riferisce all’Italia, ma è stata scattata il 7 gennaio 2019 nel Kent, una contea dell’Inghilterra. L’immagine è stata utilizzata in un articolo della Bbc pubblicato il 20 settembre 2020.

Precisiamo infine che non è vero i media italiani non hanno coperto la protesta dei camion contro il green pass organizzata per fine settembre. Le testate italiane hanno infatti dato la notizia dell’organizzazione della protesta (qui, qui, qui) e delle sue conseguenze: alla fine solo qualche disagio e nessun blocco autostradale (qui, qui, qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (11)

  • Terry

    No , non mi è piaciuto, andate a vedere il sito prima di sparare fake..https://www.bbc.co.uk/programmes/b008fm03

    reply
    • Facta

      Buongiorno Terry il link sembra non essere disponibile.

      reply
    • fabio

      il link è un articolo del 2007 e non è più disponibile ma il titolo è inequivocabile comunque ti ci metto anche la traduzione.
      Sorry, this episode is not currently available
      12/12/2007
      The World Tonight
      With Robin Lustig. Including reports on Gordon Brown’s blueprint for governing Afghanistan, the truckers’ strike that has paralysed Italy and human trafficking in Central America.

      Compresi i rapporti sul progetto di Gordon Brown per governare l’Afghanistan, lo sciopero dei camionisti che ha paralizzato l’Italia e il traffico di esseri umani in Centro America.

      reply
    • Johnny

      Non è disponibile il video ma direi che la didascalia è molto chiara:
      “With Robin Lustig. Including reports on Gordon Brown’s blueprint for governing Afghanistan, the truckers’ strike that has paralysed Italy and human trafficking in Central America.”
      trucker’s strike that has paralysed Italy –> sciopero dei camionisti che ha paralizzato l’Italia

      reply
      • Facta

        Buongiorno Johnny, la data del video (attualmente non disponibile) è: Mercoledì 12 dicembre 2007. È quindi evidente che con la protesta dei camionisti contro il green-pass non c’entri nulla.

        reply
  • Alessio De franceschi

    Peccato che in autostrada i disagi c”erano …… Visti

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessio, dove abbiamo scritto che la manifestazione NON è avvenuta?

      reply
  • Lorena Rallo

    Ci sono filmati che riprendono i camionisti che protestano, negare l’evidenza non è etico a dir poco. Siamo il settantesimo paese al mondo per libertà di stampa e lo zimbello di tutto il mondo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lorena, dove abbiamo scritto che la manifestazione non è avvenuta?

      reply
  • Tiziana

    Ho ricevuto il post da un amico dicendomi che era veritiero ..ma c è gente molto cattiva che non gli va bene che si parli di questo argomento..e invece di sorvolare segnala per puntiglio..mi dispiace se era un falso ..chiedo scusa..grazie buona serata

    reply
    • Facta

      Buongiorno Tiziana, può succedere a tutti di sbagliare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviando una messaggio su whatsApp al numero 3421829843

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp